Spalletti le prova tutte. Anche i rigoristi, nell’eventualità stasera si finisse con la lotteria dagli undici metri. Così nell’allenamento di rifinitura, cominciato alle 17, il tecnico alla fine ha trattenuto in campo i probabili uomini dell’ultimo tiro. Tra i titolari dovrebbero esserci Strootman, Dzeko, Emerson Palmieri, Salah, El Shaarawy e Nainggolan, ma i principali rigoristi dovrebbero partire dalla panchina: Perotti, Totti e De Rossi. Questo significa che in base all’andamento della partita il tecnico potrebbe lasciarsi un paio di cambi nel finale.
GIÀ A PRANZO – La lunga attesa di questo derby di ritorno è stata lieve a Trigoria: i giocatori sono arrivati quasi tutti con largo anticipo, rispetto all’orario di inizio dell’allenamento fissato alle 17. El Shaarawy e Perotti hanno pranzato a Trigoria, anche Totti è stato tra i primi a farsi vedere, poco dopo le 14. Lo stesso Spalletti ha consumato un pasto leggero a Trigoria, ma non nell’area riservata alla squadra, bensì al piano terra, con gli addetti alla comunicazione. La sua conferenza stampa alle 15 è durata poco ed è filata liscia. Non ci sono stati spunti polemici.
INCITAMENTI – La squadra è scesa in campo alle 17 e ha svolto un lungo lavoro tattico. Venti tifosi fuori dal cancello hanno incitato i giocatori. Stasera faranno il pienone in curva. Il tecnico ha provato tutti gli uomini a disposizione, in difesa ha cominciato con Juan Jesus al centro e poi ha inserito Fazio, che si trascina da giorni un risentimento muscolare. In attacco ha provato El Shaarawy, che è in vantaggio su Perotti.