(PREMIUM) Vittoria importante per voi. “Bella vittoria, si rimettono alcune cose a posto. La squadra era andata a fasi alterne, questa serata ci permette di analizzare bene le cose, andare in profondità”.
Manolas? “Ha uno strapotere fisico impressionante, ma anche lui alcune volte deve migliorare, nel primo tempo poteva fare meglio: deve essere bravo a raggiungere quel rendimento che gli compete vista la forza che ha”.
Dzeko sta bene, come si fa a toglierlo dal campo? “Abbiamo bisogno di un giocatore come lui, ci dà soluzioni diverse. Inoltre, lui riesce anche a giocare a livello tecnicamente alto. A volte, però, gli manca il carattere”.
De Rossi, in occasione del gol, lo ha sostenuto: “E’ vero. Dzeko oggi ha ricevuto appoggio dai tifosi, se lo merita: anche lui ne ha bisogno”.
Corsa alla Juventus? “Noi dobbiamo fare la corsa su di noi. Vogliamo vincere tutte le partite, a volte ci riusciamo a volte, poi se questo equivale a vincere il campionato ditelo voi”.
Un giudizio su Salah. “Ha degli strappi clamorosi, è velocissimo, sarebbe da calcio inglese. A volte pecca in fase difensiva e sbaglia un po’ troppi gol”.
(SKY) L’importanza della vittoria nasce dal valore dell’Inter o dalla capacità di reazione? “Tutte e due, sicuramente abbiamo vinto una partita contro una grande Inter. Poi abbiamo concesso un po’ troppo, ma sta nella voglia di andare a far gol e di vincere le partite: si perde un po’ di equilibrio, se attacchi da una parte poi rientrare e prevenire dall’altra non è facile. Importante anche reagire, è vero che l’Inter ha avuto occasioni per pareggiare, ma anche noi di palle-gol ne abbiamo collezionate”.
Dzeko? “Ci ha dato una grossa mano, ha fatto una grande partita, soprattutto quando nel primo tempo non riuscivamo ad entrare palla al piede lui ci ha dato le soluzioni con le spizzate. E’ un grande calciatore, ha tutto, è tecnico, velocissimo, solo tante volte va ‘molle’ sulle palle”.
Cosa chiedi ai centrocampisti che occupano la posizione che oggi era di Florenzi? “Innanzitutto sostanza, e poi ti permette di andare su a fare il due contro uno con i terzini. Loro lo hanno fatto benissmo con Candreva nel primo tempo, c’è sempre l’incertezza se marcare l’esterno o marcare il trequartista, e, ripeto, un trequartista che rientra ti dà grande sostanza”.
(ROMA TV) “Roma e Inter hanno fatto vedere di voler vincere le partite, di voler attaccare, di far gioco offensivo. Loro ci sono riusciti meglio di noi, perché noi non siamo stati bravi come in alcuni momenti. Abbiamo iniziato cercando di fare quello che era il disegno, poi quando abbiamo preso la traversa ci siamo impauriti e abbiamo alzato spesso giocando troppo su Edin. Dzeko oggi ha tagliato sul primo palo, Peres gli ha lavorato la palla nella maniera giusta. Dzeko non è agevolato dai nostri esterni che fanno molte finte prima di crossare. E oggi hanno fatto tutto con i tempo giusti. È stato forte nel pressing, a tenere botta, questo è un Dzeko che ci dà un enorme sbocco. Prendere gol ci ha liberato, ci ha sbloccato. Abbiamo fatto quello che dobbiamo fare sempre e il premio l’abbiamo preso su una palla inattiva, dove siamo stato fortunati ma la volontà era quella. Mi è piaciuto il lavoro di Juan Jesus su Candreva, non gli ha permesso tanto. Ma anche Bruno Peres che ha attaccato sempre Perisic, sfondando sulla destra o Salah. Non mi è piaciuta la fase di palleggio dove dobbiamo fare di più. Vuoi recuperare energie? Devi tenere palla, sennò ci tocca correre. Però in fase difensiva non abbiamo concesso nulla ad un grande calciatore come Icardi. Servirà da fiducia per le prossime partite”.