Allerta sicurezza per la semifinale di ritorno della Champions League. Mercoledì 2 maggio il torneo europeo torna nella Capitale con l’incontro Roma-Liverpool che richiamerà decine di migliaia di tifosi: già si parla di 5mila presenze tra i supporter inglesi e tra questi quasi mille sono gli ultrà considerati più a rischio.
La partita inizierà alle 20,45, ma sul versante della viabilità, i divieti di sosta scatteranno già molte ore prima e saranno ad ampio raggio tra Foro Italico, lungotevere e Flaminio. Divieti di sosta sono previsti anche nell’area di Villa Borghese, ad esempio in largo Picasso, mentre su viale Pietro Canonica, largo Acqua Felix e viale di Valle Giulia è previsto il “rigoroso rispetto della segnaletica, con la rimozione dei veicoli in divieto sosta”, recita una nota della Questura.
Possibili inoltre chiusure, in particolare durante le fasi di afflusso e deflusso dei tifosi.
Dalle 15 di mercoledì la Questura ha richiesto la chiusura (con l’eccezione dei mezzi di polizia e di soccorso) di piazzale delle Canestre, da via San Paolo del Brasile a viale Giorgio Washington altezza piazzale Flaminio. Possibili deviazioni per i bus lì normalmente in transito.
Se l’area attorno allo stadio sarà off-limits per i veicoli privati, l’alternativa del trasporto pubblico può contare su quindici linee: il tram 2 (piazzale Flaminio/metro A-piazza Mancini) e i bus di 23 (Marconi-Ostiense/metro B Garbatella-piazzale Ostiense-Prati-piazzale Clodio), 31 (Laurentina/metro B-Eur Magliana/metro B-Colli Portuensi-Valle Aurelia/metro A-piazzale Clodio), 32 (Ottaviano/metro A-stadio Olimpico-via Flaminia-stazioni Due Ponti-Grottarossa e Saxa Rubra della ferrovia Roma-Nord), 69 (Talenti-Jonio/metro B1-Prati Fiscali-stadio), 70 (stazione Termini-Centro-Prati-piazzale Clodio), 200 (stazioni Prima Porta, Saxa Rubra, Grottarossa e Due Ponti della ferrovia Roma-Nord-via Flaminia-corso Francia-stadio), 201 (Olgiata-Cassia-Corso Francia-stadio), 226 (Grottarossa-Cassia-Vigna Stelluti-Corso Francia-stadio), 280 (stazione Ostiense/capolinea Porta San Paolo della Roma-Lido/fermata Piramide della metro B-via Marmorata-lungotevere-Prati-stazione Lepanto/metro A-stadio), 301 (piazza Augusto Imperatore-Prati-Lepanto/metro A-stadio-Ponte Milvio-Cassia-Grottarossa), 446 (Cornelia/metro A-Pineta Sacchetti-via Cortina d’Ampezzo-Orti della Farnesina-stadio), 628 (via Cesare Baronio/Appio Latino-Caracalla-largo Argentina-Prati-stadio), 910 (stazione Termini-Parioli-piazza Mancini) e 911 (Trionfale-Camilluccia-Orti della Farnesina-stadio).
Da ricordare, di notte, concluso il servizio delle metropolitane (ultime corse dai capolinea alle 23,30), il servizio delle linee di bus n1 (per la metro A), n2 (per la B), n2L (per la B1) e n28 (per la metro C).
Sempre di notte, lungo il percorso della Roma-Lido c’è la linea di bus n3; su quello della Roma-Nord (nel tratto urbano), invece, c’è la n24.
Oltre alla zona dell’Olimpico, anche diversi monumenti e piazze del Centro saranno sorvegliati speciali, da piazza del Popolo a piazza Navona, passando per Trinità dei Monti, con transennamenti e presidi della polizia anche a protezione delle fontane storiche.
La Prefettura ha disposto, dalle 19 del primo e sino alle 7 del 3 maggio, il divieto di vendita di bevande in bottiglia o in contenitori di vetro, nonché il divieto di consumo di alcolici in ogni genere di contenitore, nelle aree dello stadio (comprese le direttrici di afflusso e deflusso), del Centro, di piazzale Flaminio e di piazzale delle Canestre (Villa Borghese).
PER LEGGERE L’ARTICOLO ORIGINALE CLICCARE QUI