
URNA DEI CAMPIONI — Mancano ancora 11 club: si qualificheranno tra campionati e playoff estivi. Ad essere già abbastanza chiare sono soprattutto le fasce di merito, con le divisioni delle urne del prossimo sorteggio. In prima ci sono le squadre campioni delle prime sette nazioni: Barcellona, Manchester City, Juventus, Bayern Monaco, Psg, Lokomotiv Mosca e Porto. A queste si aggiungerà la vincente della finale tra Real e Liverpool: chi perde va in seconda fascia (entrambe sono già qualificate grazie al piazzamento in campionato), gli inglesi in caso di sconfitta rischiano di scivolare in terza.
LE ALTRE FASCE — Nell’urna B, ci sono già Atletico Madrid, Manchester United, Shakhtar, Tottenham, Borussia Dortmund e Napoli. La Roma, qualificata, ha possibilità sempre che il Liverpool non trionfi a Kiev. Certe della partecipazione e della terza fascia sono poi lo Schalke 04 e il Valencia. Ci sarà di sicuro posto per due francesi tra Marsiglia (se vince l’Europa League, da terza fascia), Monaco e Lione (in corsa per il secondo posto del campionato, ma se il Marsiglia perde con l’Atletico la terza va comunque in Champions): sarebbero tutte più da terza che da seconda fascia. Il Bruges, fresco di “scudetto” in Belgio, è sicuro di un posto nel torneo; il Galatasaray è a un passo dal titolo in Turchia e dalla qualificazione: entrambe, però, rischiano la quarta fascia. L’ultimo dei 26 posti assicurati dai piazzamenti in campionato se lo giocano Lazio e Inter domenica sera all’Olimpico: la squadra di Inzaghi sarebbe in terza fascia, quella di Spalletti in quarta.
CHI CI SARÀ — Queste, riepilogando, le 19 squadre già qualificate alla Champions 2018-19: Juventus, Napoli, Roma; Barcellona, Atletico Madrid, Real Madrid, Valencia (Spagna); Manchester City, Manchester United, Tottenham, Liverpool (Inghilterra); Bayern Monaco, Schalke 04, Hoffenheim, Borussia Dortmund (Germania); Psg (Francia); Porto (Portogallo); Lokomotiv Mosca e Cska Mosca (Russia); Shakhtar Donetsk (Ucraina); Brugge (Belgio).










