Ecco, possiamo dire con certezza che a 19 anni l’attaccante olandese dell’Ajax vale come una delle migliori opere di Monet, e se ne sta accorgendo la Roma, che proprio in questo fine settimana sta facendo il massimo sforzo per provare ad accaparrarselo.
Il club olandese ha capito che il figlio di Patrick non ha alcuna intenzione di rinnovare il contratto in scadenza nel 2019. Ciò non toglie, però, che i «lancieri» chiedano circa 25 milioni, mentre la società giallorossa offre circa 18 più bonus. L’impressione, però, è che nelle ultime ore le parti sia siano avvicinate di parecchio, lavorando su clausole legate a bonus e a future rivendite, di cui potrebbe beneficiare lo stesso Ajax tra qualche anno. Inutile dire che sulla trattativa incombe anche la commissione che andrà all’agente dell’attaccante, il potente Mino Raiola, che si sussurra sia intorno al 20 per cento.
(…) Ciò non toglie che la Roma provi ad accelerare in questo fine settimana, visto che l’obbiettivo chiaro di Monchi è di dare a Di Francesco la squadra pronta (sul fronte entrate) già per il raduno dei primi di luglio.
Ma Monchi si muove (e parecchio) anche sul fronte delle uscite. Ad esempio, dopo lo stop dato alla Fiorentina, El Shaarawy si guarda intorno, tanto più che l’arrivo di Kluivert e la permanenza di Perotti gli diminuirebbero ulteriormente gli spazi. Logico che l’attaccante vorrebbe un progetto almeno equivalente a quello della Roma, in caso contrario potrebbe prendere in considerazione anche un paio di sondaggi munifici che gli stanno arrivando dalla Cina, mittenti l’Hebei China Fortunes e lo Guangzhou Evergrande.
Se quest’ultimo nome non vi è nuovo, avete buona memoria, perché è proprio il club che sta cercando di muovere all’assalto di Nainggolan. La Roma è entrata nell’ottica di poterlo cedere a fronte di un’offerta congrua, ma è lo stesso belga che sa come i 12 milioni a stagione che gli vengono proposti rappresentino un treno che forse non ripasserà. In ogni caso, c’è sempre l’Inter alla finestra, con Spalletti che farebbe carte false per riaverlo con sé.