Radja Nainggolan è vicinissimo all’Inter. Per la gioia di Luciano Spalletti, che in questi ultimi due mesi ha spinto molto per l’arrivo del centrocampista belga, considerato dal tecnico fondamentale e necessario per consentire alla sua squadra di compiere il tanto atteso salto di qualità. Il toscano lo ha allenato già alla Roma valorizzando appieno le sue caratteristiche e lanciandolo nel ruolo di trequartista, dove lo utilizzerà anche a Milano.
Per lui il gruppo Suning sta facendo un grosso ‘strappo’ rispetto alla sua fin qui politica sportiva, a meno di colpi di scena, infatti, il giocatore di origini indonesiane sarà il primo grande investimento della loro gestione per un trentenne che, stando a rumors di calciomercato Inter, dovrebbe firmare un contratto di quattro-cinque anni da ben 5 milioni di euro a stagione.
C’è da dire, comunque, che l’operazione farà contente anche le due società: l’Inter, perché prende un calciatore sì un po’ in calo ma che in Serie A ha dimostrato di poter fare la differenza, con qualità mancanti all’interno dell’attuale rosa, potendo al contempo realizzare qualche altra plusvalenza ‘vitale’ in ottica Fair Play Finanziario grazie all’inserimento di qualche giovane contropartita tecnica; la Roma, perché si ‘libera’ di un elemento non più rientrante nei piani tecnici e con cui i rapporti non sono più idilliaci da diverso tempo, realizzando anch’essa una plusvalenza preziosa per il bilancio e anche per mettere a segno qualche altro colpo, magari proprio a centrocampo, vedi il marocchino dell’Ajax Hakim Ziyech con cui ha già un accordo di massima. Stando alle ultime indiscrezioni di calciomercato, l’affare Nainggolan si chiuderà sui 22-25 milioni al massimo più contropartite per arrivare a circa 30-32 milioni complessivi. Una delle pedine sarà sicuramente Nicolò Zaniolo, trequartista della vincente Primavera nerazzurra, mentre in aggiunta non vanno scartati altri ‘baby’, da Emmers a Pompetti fino a Belkheir e Rada. Da escludere, invece, Radu e Valietti – ‘promessi’ al Genoa – come l’argentino Colidio (che dovrebbe andare in ritiro con la prima squadra) e Andrea Pinamonti. L’attaccante classe ’99 ha una valutazione alta e potrebbe andare al Sassuolo, rifiutato lo scorso gennaio, nell’ambito dell’operazione Politano