Sarà a Roma tra qualche giorno, ma Rick Karsdorp ha già ripreso ad allenarsi. E lo ha fatto con un programma specifico che la Roma gli ha messo a disposizione e che, nel suo caso, è propedeutico ad evitare rischi e sovraccarichi dopo un anno in cui ha subito due operazioni alle ginocchia.
(…) Adesso, dopo le nozze e la luna di miele alle Maldive, Karsdorp è, come mezza Roma, ad Ibiza, con signora e una nutrita schiera di amici. Si riposa e lavora, alterna allenamenti a sedute sul lettino in spiaggia e notti in discoteca, l’umore è buono, ha voglia di mettersi alle spalle gli ultimi dodici mesi e anche se ha avuto richieste dalla Turchia (Besiktas), per Monchi la sua partenza non è argomento di discussione. E’ convinto che possa dare il suo contributo, e che quando sarà al 100% fisicamente, perché un anno di inattività si fa sentire, sarà difficile togliergli il posto.
Oltre al fisico, però, conterà la testa. E la Roma si aspetta la crescita di Karsdorp anche in questo senso: vita da atleta, apprendimento concreto dell’italiano per poter capire meglio compagni e allenatore, integrazione nel gruppo completa. (…) I test sul suo ginocchio, però, sono andati bene e per questo dovrebbe allenarsi fin dal primo giorno con gli altri