L’asse Dzeko-Pjanic si conferma rodato. Il romanista con una doppietta regala tre punti alla sua Bosnia e deve ringraziare l’ex compagno di squadra per i due assist. Per Dzeko 49 gol in 83 partite giocate con la sua nazionale. I bosniaci sono terzi nel girone H subito dietro la coppia Belgio-Grecia a punteggio pieno. E a proposito di Belgio (6-0 contro Gibilterra), ieri sera Christian Benteke si è superato: il primo dei tre gol messi a segno arriva 7 secondi dopo il fischio d’inizio, battendo così il record del gol più veloce in gare tra nazionali. Scalzato il sammarinese Gualtieri che nel 1993 aveva impiegato 8,3’’ per infilare l’Inghilterra (1-6 risultato finale). Ne impiegò invece 10,8’’ il turco Hakan Sukur ai Mondiali del 2002. Per i diavoli rossi a segno anche Mertens con un tocco sotto, Hazard e Witsel, desiderio estivo della Juve, con una sassata da fuori. La Grecia vince in Estonia per 2-0 ma perde due uomini per infortunio. Sblocca al 2’ il difensore del Bologna Torosidis con un colpo di testa, un quarto d’ora prima di uscire infortunato. Al suo posto in campo il compagno di squadra Oikonomou.
GIRONE B – Il Portogallo stravince nelle Far Oer 6-0: protagonista il classe ‘95 del Porto Andre Silva (a segno nell’andata del preliminare di Champions contro la Roma), autore di una tripletta. C’è spazio anche per il quinto gol di Cristiano Ronaldo in queste qualificazioni (capocannoniere in solitaria) e l’interista Joao Mario mette lo zampino nel primo e nel quarto gol portoghese. La Svizzera rimane capolista e a punteggio pieno vincendo 2-1 ad Andorra, rischiando però la beffa nel finale, quando i padroni di casa riaprono la gara con Martinez. Gli elvetici avevano sbloccato l’incontro con un rigore di Schar e poi avevano raddoppiato con Mehmedi, ben servito dall’ex interista Shaqiri. Al terzo posto nel raggruppamento c’è l’Ungheria, vittoriosa in Lettonia per 2-0 con un gol per tempo.
GIRONE A – Agevole successo per la Svezia a Solna contro la Bulgaria (3-0): a segno il palermitano Hiljemark, su assist del terzino del Bologna Krafth. Pari a sorpresa tra Bielorussia e Lussemburgo, con gli ospiti in dieci per più di un tempo.