Dopo Alberto Sordi è toccato anche a Gigi Proietti. È arrivata infatti un’altra multa in Curva Nord per le foto ironiche mostrate durante Roma-Sampdoria. Questa volta la sanzione è stata comminata per l’esposizione senza autorizzazione di due immagini del noto attore romano che veste i patti di un vigile urbano nel film Febbre da Cavallo, proprio prima di un altro striscione con la scritta Multras. Pensando ai gravi errori nelle prime 7 giornate di Rizzoli in Fiorentina-Roma, di Giacomelli in Pescara-Inter ,di Irrati in Genoa-Pescara, di Guida in Milan-Sassuolo o di Maresca in Bologna-Genoa, si potrebbe obiettare qualcosa.
Ma Spalletti preferisce vestire i panni diplomatici e allora diventa che «quella arbitrale penso che sia un’annata buona. Perché guardavo i nomi che ci sono e le esperienze fatte e abbiamo una decina di direttori di gara che hanno fatto da 100 a 200 partite in campi internazionali anche molto difficili. È un po’come il vino –spiega Lucio a margine dell’incontro tra dirigenti, allenatori e capitani delle squadre di Serie A con gli arbitri a San Siro – in cui ci sono annate che viene buono, perché è maturato un po’di più e così quest’anno lo sono i direttori di gara.
La Roma? Dobbiamo cambiare marcia, abbiamo concesso troppo margine».Più che dagli arbitri, le buone notizie sembrano però arrivare da Nainggolan che per il secondo giorno consecutivo si è allenato in gruppo (c’era anche Ruediger). La conferma arriva anche dalle parole del tecnico: «Radja sta migliorando». Come Mario Rui che è tornato a correre.