
Il Napoli ha perso Milik per infortunio ma ha ritrovato Gabbiadini. L’attaccante classe ’91 non vede l’ora di riprendersi la squadra sulle spalle a suon di gol, ovviamente sa che con l’infortunio del polacco, questa opportunità non può essere sprecata.
I precedenti e le statistiche di Napoli Roma sorridono ai giallorossi che però non vincono al San Paolo addirittura da quasi cinque anni. Quella di domani sarà la 143esima partita tra le due squadre: in generale, 41 sono state le vittorie del Napoli, 49 i pareggi e 52 i successi giallorossi. I dati però si ribaltano quando si guarda come si è comportato il Napoli nei 71 match giocati in casa contro la Roma: 32 successi dei partenopei, 21 pareggi e 18 sconfitte per mano della Roma.
I giallorossi sono avvisati. La squadra di Spalletti può vantare però di un’altra statistica favorevole: la squadra capitolina è infatti la più proficua nella seconda frazione di gioco con il 25% di gol segnati tra il 45′ e il 60′ e il 31,2% di reti segnate tra il 75′ e il 90′.
Orsato dirigerà per la ventiduesima volta in Serie A la Roma che, proseguendo sulla disamina delle statistiche, ha visto trionfare 9 volte, pareggiare in 9 occasioni e uscire sconfitta 3 volte, l’ultima di queste il 25 aprile del 2015 al San Siro contro l’Inter.
Sono invece 24 i precedenti in Serie A fra Orsato e il Napoli, che con lui ha vinto in 9 occasioni e ha ottenuto 7 pareggi e 8 sconfitte.
Per quanto riguarda invece la formazione Spalletti non cambierà nulla rispetto a quella che ha battuto l’Inter all’Olimpico. Il tecnico toscano pare aver trovato il giusto equilibrio con il 4-2-3-1 e con la novità di Florenzi trequartista. Il ragazzo di Vitinia sembra di fatto aver tolto il posto a Nainggolan, che anche a Napoli è destinato a partire dalla panchina per la terza partita consecutiva.
Dunque in porta ci sarà il solito Szczesny, in difesa Manolas e Fazio (che ormai si confermano sempre più la coppia centrale titolare nel reparto arretrato) con Bruno Peres e Juan Jesus larghi; a centrocampo Strootman (da valutare le condizioni dell’olandese alle prese con una lombalgia) e De Rossi con Florenzi, come scritto poc’anzi, in posizione di trequartista; Salah e Perotti invece daranno manforte all’unica punta, Dzeko.
La Roma non può permettersi ulteriori passi falsi in campionato. I bianconeri sono già a +5, uno sgambetto da parte del Napoli non farebbe di certo bene mentalmente ai giallorossi in vista delle prossime partite di campionato. Dzeko contro Gabbiadini, Salah e Perotti contro Mertens e Callejon, chi avrà la meglio a suon di gol lì davanti? La sfida nella sfida entra nel vivo.










