Secondo alcune fonti della Soc Takes, l’AS Roma farà parte di un gruppo di proprietà che porta una squadra di calcio professionista a Riverside, in California.
Questa squadra, attualmente senza nome, giocherà nella USL Division III nel 2019. USL Division III sarà rinominata USL League One alla fine di quest’anno.
La città di Riverside ha una popolazione di poco più di 300.000 abitanti. La contea circostante, chiamata Riverside County, ha una popolazione dichiarata di 2,39 milioni, di cui una percentuale significativa è di discendenza immigrata e/o ispanica – una demografia associata a una propensione al consumo di calcio.
La città di Riverside ha una squadra NPSL attuale chiamata Riverside Coras USA che ha giocato nell’NPSL dal 2014. Il presidente di Riverside Coras, Rob-Lopez Guardado, ha negato di far parte del partenariato D3 Riverside-USL, affermando: “Non siamo interessati a USL D3 “.
Nel frattempo, il presidente del Cal United FC, Michael Collins, ha confermato a Soc Takes via e-mail che il team sta ancora esplorando le sue opzioni non ancora impegnate in alcun campionato.
Perché l’AS Roma, uno dei team europei più noti al mondo che prevede di investire in una squadra nella terza divisione di US Soccer?
Bene, per esempio, AS Roma ha una connessione americana. Il gruppo di maggioranza della AS Roma, la NEEP Roma Holding, è posseduto al 60% da un gruppo americano, che comprende James Pallotta, Thomas R. DiBenedetto e altri. Sia Pallotta che DiBenedetto hanno prestato servizio come presidenti dell’AS Roma.
Altri motivi potrebbero essere la convinzione che il calcio a divisione più bassa sia un modello con un potenziale di grande crescita. Certamente, a livello di seconda divisione, la USL ha dimostrato di essere una lega di grande fecondità. Tuttavia, rimangono delle domande sulla stabilità finanziaria dei singoli club.
Soc Takes ha raggiunto un portavoce dei media della AS Roma e non ha ricevuto un commento al momento della pubblicazione.
Il flirt del calcio della divisione inferiore con la proprietà dei club europei ha precedentemente prodotto risultati sfavorevoli. I fallimenti e la dissoluzione di Crystal Palace Baltimore e Rayo OKC sono due punti dati. Un altro punto di dati è stata la storia sottosopra del 1904 FC, che è in parte proprietà di Demba Ba, Eden Hazard, Yohan Cabaye e Moussa Sow. Il club ha ora trovato una casa in NISA. ma inizialmente doveva entrare a far parte della NASL e poi della USL. Inoltre, c’è stata molta speculazione sul fatto che il Celtic e il Dundee United siano interessati al calcio americano.
Soc Takes comprende che l’applicazione di questo team AS Roma-Riverside faceva parte della domanda della USL alla federazione statunitense (USSF) per la sanzione divisionale. Soc Takes ha contattato la USSF per un commento.
Come riportato in precedenza da Soc Takes, la USL non era conforme ai requisiti del franchisor attivo nello stato della California. Tuttavia, il 6 agosto, la USL ha presentato una nuova richiesta allo stato della California, probabilmente per facilitare questa mossa di espansione. Questa nuova richiesta di franchisor è stata depositata lo stesso giorno in cui Soc Takes ha pubblicato il suo articolo.
I team annunciati per la USL D3 sono FC Tucson, i Chattanooga Red Wolves, Greenville Triumph SC, Madison Pro Soccer, Orlando City B, Richmond Kickers, South Georgia Tormenta FC e Toronto FC II, con i Rochester Rhinos in programma di entrare nel 2020.
La commissione di espansione per i team USL D3 è di $ 500.000 e le squadre dovrebbero spendere tra $ 2,4 milioni e $ 5,1 milioni durante la loro prima stagione di gioco.
Il portavoce della USL Ryan Madden ha rifiutato di commentare la storia, citando la politica della lega di non commentare la speculazione sull’espansione.
Segui Nipun su Twitter: NipunChopra7.
Sostenere Soc Takes su Patreon per l’accesso a contenuti esclusivi e vantaggi per i tifosi. Clicca qui per diventare un patrono oggi.
PER LEGGERE L’ARTICOLO ORIGINALE CLICCARE QUI