L’ultima volta della Roma a Mosca era il 25 novembre del 2014, la Roma andava in Russia per provare a chiudere il discorso qualificazione e il gol di Totti – un missile su punizio-ne – al 43’ del primo tempo sembrava spianare la strada verso gli ottavi. Allo scadere, invece, il rientrante Strootman e Iturbe si addormentavano, regalando al Cska una sorta di tirocross che beffò De Sanctis, infuriato con i compagni a fine partita.
Tutt’altro clima quello del 1991, quando il 18 settembre, al Luzhniki Stadium, lo stesso impianto dove si giocherà domani, la Roma vinse 2-1 contro il Cska in Coppa delle Coppe.
(…) Guidata da Carlos Bianchi, la Roma tornò in Russia nel 1996 per affrontare la Dinamo in Coppa Uefa. Vinse 3-1, si qualificò al secondo turno, negli annali resta que- sta dichiarazione di Carlos Bianchi: «È la prima volta nella mia carriera che gioco con un solo attaccante».
(…) la squadra di Fabio Capello (1996 (ndr) è alla seconda trasferta dopo quella contro l’Anderlecht, e nel freddo russo si impone per 1-0 grazie ad un gol di Cafu. Anche quella, a suo modo, è una trasferta storica, visto che poi alla Roma basteranno due pareggi per qualificarsi al girone successivo. Sarà la prima volta nella storia della moderna Champions. (…)