sabato, 31 Gennaio 2026
ASCOLTA LA RADIO
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result
TuttoASRoma.it
No Result
View All Result

Lanzalone pigliatutto: ‘Le nomine? Prima a noi poi a chi offre di più’ (RS La Repubblica)

Redazione Live | TuttoASRoma.it by Redazione Live | TuttoASRoma.it
7 Novembre 2018, 10:01
in AS Roma, La Repubblica, Rassegna Stampa
Reading Time: 2 mins read

Ricompensato con la presidenza di Acea dalla sindaca Virginia Raggi, per il suo lavoro sullo stadio della Roma, Luca Lanzalone fin dal suo arrivo nella Capitale ha raggranellato potere e credibilità, proponendo soluzioni a problemi spinosi per il Campidoglio: dall’Atac, con la «proposta di concordato», a Multiservizi, «con la gara a doppio oggetto». Una versatilità tale che lo ha fatto ambire ad incarichi di ben altro spessore. L’avvocato genovese, a distanza di qualche settimana dalla formazione del Governo, grazie alle sue entrature nel M5s, si sentiva in pole position per occupare caselle importanti: «Se potessi avere influenze sulle nomine penso prima a te, poi a quelli dello studio e se avanza a chi offre di più», scrive Lanzalone in una chat dello scorso maggio al suo collega di studio Luciano Costantini. Il dettaglio è inserito nelle carte dell’inchiesta sul giro di mazzette elargite dal costruttore Luca Parnasi in favore di politici di Forza Italia, Pd e M5S, per portare avanti senza intoppi la realizzazione della struttura a Tor di Valle. «A me avevano messo sulla partita delle nomine. Poi hanno deciso di sospendere tutto per concentrarsi solo sul Governo — prosegue Lanzalone — (Così si sono persi una ventina di nomine; io ho piazzato un sindaco in Leonardo). Se non fanno ripartire quel tavolo non posso far nulla. Bisognerebbe sentire Alfonso (il ministro Bonafede ndr)». Una richiesta che il suo collega non lascia inevasa: «Gli scrivo», chiosa Costantini.

Una scalata al potere, dunque, quella di Lanzalone. Che comincia ben lontano, e si sviluppa su due direttrici: da una parte l’avvocato offre le sue competenze nelle amministrazioni pentastellate (prima Livorno e poi Roma) e dall’altra prova ad avvicinare i pezzi da novanta del movimento. È lui a chiedere all’ex assessore alle partecipate del Campidoglio Massimo Colomban di conoscere Beppe Grillo: «Lanzalone e Giampaoletti (direttore generale Campidoglio ndr) mi avevano espresso il desiderio di conoscerlo — mette a verbale Colomban davanti ai carabinieri del nucleo investigativo lo scorso 26 giugno — io ho chiesto a Grillo se lui era disponibile ad incontrarli. Quella sera a cena, il 20 marzo 2017, oltre a me, Grillo, Lanzalone, c’erano anche altre persone al tavolo, tra cui parlamentari M5s, nonché Paolo Simioni». Quanto alle sue abilità professionali, lo stesso ex assessore non ne fa mistero: «Fu lui direttamente, o attraverso la sindaca, a proporre un concordato in continuità per Atac che io reputavo l’ultima scelta praticabile”, spiega Colomban. «Io suggerii alla sindaca di ricercare un partner con risorse finanziarie e manageriali in grado di ristrutturare l’Atac. Proposi Ferrovie dello Stato”. La storia andò in modo diverso. Gli spunti di Lanzalone, tra l’altro, non si sono limitati alla municipalizzata dei trasporti: «Ricordo la gara a “doppio oggetto” per la società Multiservizi — continua l’ex assessore — Lanzalone la propose in relazione alla messa a bando della società che doveva andare sul mercato. Ci furono svariate riunioni con esponenti dell’avvocatura e Giampaoletti. Vi erano perplessità sulla proposta. Poi, che a me risulti, la gara è stata sospesa per ricorsi amministrativi».

Tags: La RepubblicaRassegna stampaRoma calcio
ShareTweetShareShareSendSend
Previous Post

La segretaria di Parnasi: ‘Così facevo partire i pagamenti ai politici’ (RS Il Tempo)

Next Post

Le cinque partite della Roma contro l’Unione Sovietica (RS Il Romanista)

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Redazione Live | TuttoASRoma.it

Please login to join discussion
TUTTOASROMA INFO ► Ascolta la prima intervista a Lorenzo Venturino • Ascolta Roma Calcio Radio • L'informazione giallorossa 24/24 ◄

ULTIME NEWS

Karsdorp Azione Roma-Bayer Leverkusen 02052024

PAROLA DI EX Karsdorp, pausa calcio: “Devo pensare a mio figlio”

30 Gennaio 2026, 21:00

AGENDA GIALLOROSSA Eventi dal 31/01/26 al 02/02/26

30 Gennaio 2026, 18:22
Della Rocca Azione Panathinaikos-Roma 29012026

DELLA ROCCA Dopo il debutto: “Sogno avverato” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 17:46

TOTTI Nuovo murale tra passato e presente: “Eterno” (SOCIAL)

30 Gennaio 2026, 15:21
Hermoso Azione Everton-Roma 09082025

TRIGORIA NEWS Hermoso torna in gruppo

30 Gennaio 2026, 13:39
Dybala Azione Juventus-Roma 20122025

INFORTUNATI Dybala, nessuna lesione

30 Gennaio 2026, 12:24
Sulemana

MERCATO ROMA Sulemana, scatto giallorosso

30 Gennaio 2026, 9:38

PANATHINAIKOS-ROMA Le pagelle dei giornali

30 Gennaio 2026, 9:37

Radio Le Ultime AS Roma FC Notizie Calciomercato As Roma News Info Biglietti Store - La voce dell'informazione giallorossa

Tutto AS Roma (tuttoasroma.it) è un portale di informazione giallorossa con news, video e radio con annesse interviste dedicato alla AS Roma Calcio, un portale web nato con l’obiettivo di informare e dare voce a tutti i tifosi giallorossi il più rapidamente possibile sulle vicende della squadra. Facciamo partecipi i tifosi su tutti i diversi aspetti della squadra capitolina. Tutto AS Roma è anche televisione e radio con i suoi canali social Tutto AS Roma TV. dove potete visionare tutti i video delle conferenze, delle mixed-zone, degli arrivi dei nuovi giocatori giallorossi e di eventi in diretta, allenamenti delle squadre giovanili e femminili, le trasferte degli under e della serie A. Sulla nostra Roma Calcio Radio trovi programmi editi dalla stessa testata, giornali radio nazionali e d’informazione giallorossa con prime edizioni e repliche nonché l’audio di tutti le dichiarazioni dei giocatori, allenatore, dirigenti e altro ancora. Tutto quello che serve per gridare forza Roma, sei nei nostri cuori.

TUTTOASROMA.IT è una testata giornalistica iscritta al tribunale di Roma
Sez. stampa con autorizzazione n° 305/2010 del 14 luglio e iscritta al R.O.C. (Registro Operatori della Comunicazione) con autorizzazione n° 26332.
N° Part. IVA 13797721001 – N° REA RM-1473851

Riparazione Meccatronica Roma Revisione centralina ABS Riparazione ABS Roma Riparazione ABS e Meccatroniche Roma Banco ABS

No Result
View All Result

Contenuto categorizzato in DIV