(SKY) In Champions sempre risposte importanti, oggi niente cali…
“Qualcosa stiamo sbagliando se abbiamo 16 punti in campionato, ma oggi dobbiamo dimenticarci del campionato e pensare alla Champions, dove la squadra sta facendo bene. Mi aspetto che l’atteggiamento e la mentalità oggi siano quelli giusti”.
Cristante e Kluivert stanno faticando. Perché questa differenza di rendimento? “E’ logico, non tutti hanno bisogno dello stesso tempo per adattarsi. Justin ha avuto la sfortuna di infortunarsi, ma è molto giovane e deve capire che è la Roma ed il calcio italiano non è facile. Bryan ha fatto una bella stagione lo scorso anno, ma alla Roma il livello si alza. Sono felice di loro due, nella mia storia ho visto giocatori pronti il giorno dopo l’arrivo e chi invece ha avuto bisogno di tempo. Dani Alves ha avuto bisogno di un anno e mezzo, Rakitic è arrivato ed ha avuto subito un rendimento alto. Ci sono giocatori che hanno un rendimento immediato e chi ha bisogno di tempo”.
Secondo lei Celar, Riccardi e Pezzella potremmo vederli in Serie A? “Per fortuna abbiamo una Primavera bellissima. Al di là di tutti, si sta lavorando benissimo nel settore giovanile. Il posto in prima squadra non è facile, ma abbiamo un allenatore che non ha problemi nel far esordire un giovane. Se loro sono pronti ed il mister li conosce, è possibile vedere qualcuno di loro in prima squadra”.
Le sono sembrate eccessive le critiche a Di Francesco? “Sì, ma la risposta sarà la stessa: c’è fiducia. Eusebio sta facendo un lavoro importante, la Roma è una squadra in cui serve un allenatore con personalità e mentalità vincente. Il mister ce l’ha, è vero che i risultati non arrivano, ma non ho mai pensato una cosa diversa dalla fiducia ad Eusebio, credo tanto nel suo lavoro”.
(ROMA TV) Avverte il peso di questa partita?
“Sì, tanto importante. Siamo alla quarta partita e mancano solo due match. C’è sempre meno spazio per trovare la qualificazione”.
Quanto cambia dall’andata? “Cambia tanto, con i loro tifosi diventa una squadra più forte. La fiducia li ha portati a vincere col Real, sarà diversa dalla sfida di Roma”.
Dopo Firenze bisogna trovare la vittoria e la continuità… “A Firenze abbiamo fatto i primi 30 minuti più belli del campionato. Dobbiamo continuare su questa strada e trovare la vittoria. La vittoria dà fiducia”.
Ieri Di Francesco è sembrato molto sereno, è la via per superare i momenti difficili? “La via è riconoscere i difetti e dove stiamo sbagliando. Dobbiamo avere tranquillità, fiducia e lavorare”.