«Volontariamente» è una parola che sta per scomparire dal fallo di mano: un cambio di regolamento che renderà tutto più automatico e semplice da capire. E non sarà l’unica novità del prossimo International Board (il 2 marzo a Glasgow, Scozia) (…), i legislatori interverranno decisamente su situazioni di gioco, tecniche e tattiche in vigore dal 1° giugno 2019. Ecco i punti «raccomandati» nella riunione preliminare, (…).
1) MANO IN ATTACCO Se viene segnato un gol (o è creata un’occasione da gol) con un tocco di mano di chi attacca, anche se involontario, il gioco sarà fermato in ogni caso (…).
2) MANO IN DIFESA Parliamo ora del difensore. (…) Oltre al fallo di mano volontario, sarà anche punito qualunque tocco imperito, negligente o causato da posizione incongrua di braccia e mani.
3) PORTIERI E RIGORI (…) Quando c’è un rigore, il portiere sarà obbligato a tenere soltanto un piede sulla linea di porta e non due come adesso. (…).
4) USCITA DAL CAMPO Per non perdere tempo, quando c’è una sostituzione l’arbitro ordinerà al giocatore di uscire dalla linea di campo a lui più vicina e non da centrocampo (…).
5) «GIALLI» PER ALLENATORI Un allenatore che… sgarra in panchina oggi viene espulso direttamente. Dalla prossima stagione, per tecnici e staff, avremo una modulazione delle pene come per i giocatori in campo: e quindi sia cartellini rossi sia gialli.
6) RIMESSA DEL PORTIERE (…). Oggi, in caso di rimessa dal fondo del portiere (o di punizione in area per chi difende), nessun giocatore può ricevere palla prima che questa esca dall’area. (…). Da giugno, mentre l’attaccante deve restare fuori fino al tocco del portiere, il difensore può ricevere in area e cominciare l’azione con i piedi. (…).