Sorpresa: nel presepe giallorosso la Roma trova due laicissimi Bambinelli che producono il miracolo del sereno. Si tratta dell’atteso Schick e del rampante Zaniolo che – introdotti dal rigore di Perotti – santificano quel 3-1 col Sassuolo utile a ritrovare il sorriso. (…)
E sì che la squadra di Di Francesco comincia in salita, cioè tra i fischi del pubblico che per poco non fanno compiere un mezzo pasticcio a Olsen coi piedi. Ma al 4’ cambia tutto, perché Ferrari interviene in ritardo su Schick lanciato a rete e l’arbitro fischia quel rigore che necessita di lunga «review» prima della rete. (…)
Le squadre si allungano subito, (…)
gli spazi perciò crescono e il rientro di Perotti è ossigeno puro; e così prima lo stesso Schick e poi Under sfiorano il raddoppio, che arriva al 23’ quando un lancio di Cristante pesca l’attaccante ceco in progressione vincente su Ferrari e poi bravo nell’uno contro uno con Consigli. (…)
La ripresa si archivia in un quarto d’ora. Prima Schick di testa tira addosso a Consigli e poi Zaniolo lanciato da Under segna una rete gioiello: lancio di Under, progressione del giallorosso che divora Ferrari prima di fermarsi in area, mettere a sedere il difensore in recupero e il portiere e segna con un pallonetto. (…)
Nel finale Babacar, bravo a raccogliere un lancio di Locatelli, liberarsi di Fazio e segnare. (…)