“Venivamo da un momento difficile, ma con l’aiuto di tutti abbiamo fatto una grande partita che ci ha rilanciato verso i nostri obiettivi. E’ stata una grande partita, Edin ha fatto due bellissimi gol. Abbiamo fatto una grande vittoria”.
Roma-Shakhtar… “Questa è una partita veramente importante per noi. All’andata avevamo perso 2-1 e dovevamo per forza vincere al ritorno. E’ stato un bel gol, passaggio da sinistra per Strootman che la mette di prima, una giocata che provavamo da tempo, Dzeko è scattato sul filo del fuorigioco e poi ha fatto gol, quello che gli viene meglio nel suo mestiere, portandoci a una partita dove la Roma era tanto che non arrivava. Non è semplice e non si giocano sempre a Roma i quarti di finale”.
L’esultanza di Manolas dopo il gol al Barcellona… “Questa penso sia la foto della stagione dell’anno scorso. Non tralasciando quello che hanno fatto De Rossi e Dzeko, visto che senza di loro non ci saremmo trovati sul 2-0, ma quello che ha fatto Manolas rimarrà nella storia. E’ stata una partita che difficilmente scorderemo e difficilmente scorderà Roma. Noi ci credevamo perché avevamo visto cosa avevamo fatto lì a Barcellona. Ci aveva detto male in qualche occasione, però sapevamo che potevamo colpirli. Dovevamo fare la partita perfetta e così è successo. Abbiamo fatto una grande partita sotto tutti i punti di vista, trascinati dall’affetto del pubblico. Siamo riusciti a fare qualcosa di straordinario”.
L’esultanza con De Rossi dopo il Barça… “Ci stavamo rendendo conto che stavamo facendo qualcosa di straordinario. Daniele come me vorrebbe vincere qualcosa qui, anche se quella non era una vittoria ma era come se lo fosse, per noi e per quello che poteva rappresentare per i tifosi. L’ultima semifinale di Champions era nel 1984 dopo lo scudetto, ti viene da pensare che sei comunque nella storia di questo club e hai fatto qualcosa di incredibile, sono le vittorie che ti lasciano nella storia ma è stata una bella pagina per i romani e romanisti”.
L’esultanza nello spogliatoio dopo la vittoria col Barça… “Abbiamo buttato tutto quello che avevamo davanti a noi sprecando anche un po’ troppa acqua (ride, ndr). Sono i festeggiamenti di un gruppo che si vuole veramente bene e che vuole rivivere serate come quella”.
Salah e Liverpool-Roma… “Un giocatore fortissimo che ci ha fatto male quella sera. E’ stata una partita andata male resa meno amara nel finale, per poi nel ritorno avere l’amarezza e dire che se avessimo fatto meno peggio in quella partita forse potevamo ambire a qualcosa di importante. Siamo stati fuori dai binari per tre quarti della partita e loro ci hanno ammazzato dal punto di vista di aggressività e del gioco di squadra. Poi negli ultimi venti minuti siamo riusciti a risalire”.
Roma-Liverpool… “Ricordo i momenti prima della partita, prima di arrivare c’è una curva e via dei Gladiatori. Penso che quelle immagini che ho anche sul mio telefonino, ho dei video fatti da me, le porterò sempre con me. Sono tutto l’affetto che Roma ci ha dato e ci ha spinto a fare una grande partita, quella che poi insomma è stata. Abbiamo vinto 4-2, è stata una pagina brutta ma che portiamo con noi, comunque è stata una vittoria bella. Per poco non facevamo il miracolo. Abbiamo avuto tutto l’affetto dei settantamila che erano allo stadio, li abbiamo sentiti. Veramente una bella serata anche se abbiamo perso il grande obiettivo di arrivare in semifinale di Champions”.
Under a Cagliari… “Una partita importante dove Gengo ha fatto il gol vittoria. Una vittoria che ci ha dato grandi punti. Lui per me è un gran giocatore, se continua così farà grandi cose nella sua carriera, gli auguro veramente il meglio.. Non è mai facile nulla, soprattutto quando hai tre competizioni da giocare devi sempre stare sul pezzo e concentrato. Era la partita che ci dava la Champions League. Siamo riusciti a vincere con un guizzo di Cengiz”.
Roma-Juve… “Volevamo finire l’anno con una vittoria ma così non è successo, abbiamo pareggiato. E’ stata un’annata veramente importante, speriamo di rifarci in questo 2019 e di fare cose veramente buone”.
Di Francesco… “Il mister ci ha dato un’impronta ben precisa, l’abbiamo leggermente cambiata quest’anno, ma la sua filosofia di gioco ci ha portato a fare grandi partite sperando di farne altre nei prossimi tempi. C’è qualche accorgimento tattico che ha fatto anche in base alla squadra che c’è quest’anno, secondo me ha fatto una cosa giusta, ha apportato modifiche per far sì che tutti possano essere nel proprio ruolo e riescano a dare il megli”.
De Rossi… “Daniele manca tanto, come capitano, come uomo squadra, ma soprattutto come calciatore. Quando lui gioca e vinciamo gli dico che è sempre facile giocare in dodici, riesce a stare in difesa nel momento giusto e a far ripartire nel momento giusto. E’ il giocatore che tutte le squadre vorrebbero. Speriamo che si riprenda presto e venga a darci una mano, abbiamo veramente bisogno di lui”.
La preparazione a Trigoria… “Una preparazione bella, diversa, la prima che facevo dopo i due infortuni. E’ stato bello stare subito all’inizio col gruppo, un bel periodo, faticoso ma bello. Ci piace perché conosciamo già l’ambiente e tutto quello che ci circonda, ci sono strutture all’avanguardia, di prima fascia. Siamo a Roma e quindi se qualcuno della mia famiglia voleva venirmi a trovare poteva farlo, questo avvantaggia la scelta di Trigoria”.
Gol Dzeko a Torino nella prima giornata… “Siamo partiti benissimo, all’ultimo c’è stata un’azione di Justin sulla destra con Edin che con un colpo da maestro ha fatto un gran gol. Abbiamo portato a casa i primi tre punti”.
Gol di tacco di Pastore… “E’ veramente un giocatore importante, si sta ambientando benissimo e sono sicuro che tra poco tempo vedremo veramente il Flaco che ci aiuterà a fare il salto di qualità”.
Gol di Florenzi con l’Atalanta… “Una partita iniziata male che abbiamo riacciuffato con Manolas. Eravamo sotto 1-3 e siamo riusciti a pareggiarla, è stato insomma un bel segnale. Non ci siamo abbattuti dopo l’1-3. Nell’esultanza c’è un po’ di rabbia, un po’ tutto, quando sono in campo cerco di dare il massimo e con il gol riesci a sfogare tutte le emozioni che puoi trovare dentro al campo. Spero di fare altri gol, ma sicuramente non mancherà mai il mio apporto, darò sempre il 100% per questa maglia”.