Nella Ruota della Sfortuna i numeri che Eusebio Di Francesco vorrebbe non uscissero sono questi: 6, 21, 24 e 28. Una quaterna perdente che nella scorsa stagione significò parecchio. Per questo ieri, alla ripresa degli allenamenti a Trigoria, il pensiero di chi lavora per la Roma è corso proprio a tutto questo. A far sì che non accada più.
GENNAIO NERO Spieghiamoci. Lo scorso anno, proprio in quei giorni di gennaio la squadra ebbe una flessione che in pratica archiviò in anticipo le velleità scudetto, costringendola anzi ad una rincorsa – coronata da successo – con la zona Champions League. La «Spoon River» delle ambizioni si materializzò con questi risultati che aprirono il girone di ritorno: Roma Atalanta 12, Inter Roma 11, Sampdoria Roma 11
(recupero della terza giornata d’andata, che non era stata disputata per maltempo), RomaSampdoria 01. Come dire, 2 soli punti conquistati sui 12 potenzialmente disponibili, senza contare che le due sconfitte maturarono proprio all’Olimpico.
COPPA E CHAMPIONS Il poker d’incontri che attende la squadra di Di Francesco alla ripresa è di diversa natura, ma non certo meno importante. Il 14 gennaio la Roma giocherà in casa contro l’Entella l’ottavo di finale di Coppa Italia; poi invece spazio al campionato, con un trittico di fuoco in chiave Champions, visto cheigiallorossi giocheranno contro Torino, Atalanta e Milan, col primo e terzo match previsti all’Olimpico ed il secondo in trasferta.
NUOVA PREPARAZIONE Proprio per evitare la flessione di gennaio – peraltro successiva ad un pacchetto di ferie per il calciatori diverso rispetto alla stagione attuale – già in estate Di Francesco e il suo staff era corso ai ripari, modificando un po’ la preparazione estiva, con l’obiettivo, appunto, di non crollare all’inizio del nuovo anno.
I RECUPERI Al netto della delicata situazione di De Rossi (su cui potete leggere a parte) e dei singoli casi di acciacchi e mali di stagione (che vi raccontiamo a fianco), il fatto di avere ritrovato la maggior parte della rosa in buone condizioni è una cosa che può far sorridere l’allenatore giallorosso, anche se poi il calcio giocato a volte racconta anche di sorprese. Tra l’altro, l’impressione è che anche dal punto di vista tattico per questa seconda parte di stagione Di Francesco voglia puntare sempre di più sull’eclettismo. Ovvero, un 4231 di base che però può virare senza problemi nel 433. Non solo. Alla bisogna potrà ritornare utile anche la difesa a tre, soprattutto in certe gare in partenza abbastanza delicate. Insomma, pur declinata in diverse maniere, la parola d’ordine è quella più scontata: evitare un altro gennaio nero. D’altronde,ritrovarsi a fine stagione fuori dalla Champions sarebbe un guaio.