Questa mattina, nella sala della Protomoteca del Campidoglio, si svolgerà la conferenza stampa della Sindaca Virginia Raggi insieme al prof. Bruno Dalla Chiara, il quale ha lavorato alla redazione del parere, riguardante il progetto dello stadio di Tor di Valle, per presentare la relazione del Politecnico di Torino. Sarà presente anche il Presidente di Roma Servizi per la Mobilità, Stefano Brinchi. Tuttoasroma seguirà l’evento in tempo reale:
11.30 – Termina la conferenza stampa. Si aspettano le dichiarazione del DG Mauro Baldissoni
11.30 Domanda a Raggi: Le tempistiche? “Oggi in giornata sarà pubblicato il parere. Entro l’anno sarà possibile aprire i cantieri”.
Quali saranno i prossimi step? “Già da oggi pomeriggio continueranno i tavoli tecnici, su questo argomento non ci siamo mai fermati. I soldi per la Roma-Lido ci sono e li utilizzeremo per migliorare la rete”.
11.29 Riprende la parola la Sindaca Raggi: “Ricordo che nell’area stadio ci sono due importanti linee ferroviarie come Roma-Lido e Roma-Fiumicino è una zona infrastrutturata. Come ricorda il professor Dalla Chiara devono essere implementate ed è l’obiettivo sul quale stiamo lavorando”.
11.25 – Domanda a Dalla Chiara La presunta contraffazione? “La presunta contraffazione? Era solo a uso interno ma non è stata modificata nella sua essenza, era quella. Le considerazioni del Politecnico non sono state influenzate dal Comune, abbiamo lavorato in autonomia. Il problema della mobilità c’è e rimane ma il problema si risolve”.
Come? “Con un’offerta plurimodale, potenziando la Roma-Lido e sfruttando il trasporto su rotaia. Ma è chiaro che l’utenza debba essere indirizzata verso il trasporto pubblico”.
Domanda a Brinchi Il Ponte di Traiano ritenete che sia utile? Chi lo finanzierà? “Il tema è da ricondurre unicamente al Pums. L’obiettivo è spostare il trasporto dal privato al pubblico. Fare nuove infrastrutture nuove mi sembra complicato. Noi vogliamo dare accessibilità a tutti ma con sistemi diversi. Garantire il trasporto pubblico e ridurre la circolazione in macchina”
11.21 – Riprende la parola l’Ing. Brinchi per una sottolineatura: “Vorrei far chiarezza su un aspetto, il Politecnico di Torino non ha avuto influenza dal comune di Roma. Abbiamo lavorato serenamente facendo delle considerazioni che sono state fatte in due fasi: diagnosi e ricetta. La diagnosi è fuggita dal Comune, un documento in cui dicevamo che il problema c’è. Le analisi svolte dal proponente si sono svolte sulla zona. Ma quando si va fuori da quella zona ci accorgiamo che la situazione è più complicata. Poi crea problemi inquinanti che non vogliamo perseguire. Vogliamo un’offerta plurimodale, la linea Roma-Lido non è credibile al momento, ma ci sono piani di investimento per renderla più competitiva e allo stesso tempo sulla linea FL1 e si può arrivare fino al 58%. L’utenza però va indirizzata verso la ferroviaria, devono essere agevolate le scelte verso quella direzione e insieme ad un’offerta plurimodale, permette di risolvere il problema. Il problema c’è, lo abbiamo messo in evidenza a chiare lettere e offriamo una ricetta. Per quanto riguarda il Ponte Traiano, non faceva parte del progetto e asseconderebbe la viabilità stradale, che localmente porterebbe benefici, ma andrebbe ad intaccare il resto della rete e porterebbe a condizioni critiche”.
11.17 – Domanda a Brinchi Tutti i dipartimenti e le agenzie che sono state impegnate dalla sindaca hanno usato una diligence interna, tranne questa del Politecnico. Voi all’interno le avete fatte? Quali sono state le risultanze? “E’ stato più volte ribadito che devono essere terminate le opere pubbliche prima dell’arrivo dello Stadio. In diverse associazioni chiediamo che il progetto venga raccontato ai cittadini, con un plastico e infografiche visibili a tutti”.
“Siamo di supporto all’amministrazione quindi abbiamo fatto una verifica interna su tutti i pareri e li abbiamo messi a disposizione di Dalla Chiara che ha definito il nostro lavoro preciso dal punto di vista tecnico. Abbiamo fornito su richiesta del professore una relazione specifica sul piano della viabilità sostenibili. Se il CUMS vede come unico scenario sostenibile di sostenimento dalla strada al trasporto pubblico, immaginare nuove strutture pubbliche, noi vogliamo garantire mobilità a tutti con sistemi diversi e garantire il numero adeguato di spostamenti ma con meno macchine”.
Sul ponte di Traiano? “L’unica soluzione per noi è l’investimento sul trasporto pubblico. Non serve costruire altre infrastrutture stiamo lavorando per fornire la possibilità di spostarsi con meno macchine possibili”.
11.16 – Domanda a Raggi Per quanto riguarda la trasparenze? “Sarà chiesta la calendarizzazione per un consiglio specifico si questo tema. Oltre alla conferenza di oggi e al consiglio straordinario ne parleremo anche con i cittadini, è un atto dovuto. Siamo aperti a continuare su questa linea, non abbiamo niente da nascondere”.Sarà chiesta la calendarizzazione per un consiglio specifico si questo tema. Oltre alla conferenza di oggi e al consiglio straordinario ne parleremo anche con i cittadini, è un atto dovuto. Siamo aperti a continuare su questa linea, non abbiamo niente da nascondere
11.12 – Ora i giornalisti presenti possono porre delle domande ai relatori. Risponde Virginia Raggi: “Per quanto riguarda la trasparenza posso dire che stamattina ho avuto un confronto con la maggioranza ed è stato chiesto un consiglio straordinario specifico sullo stadio e su questo parere. Sicuramente per l’impatto del progetto, ne parleremo anche all’interno di un consiglio straordinario e cercheremo di lavorare con i cittadini all’interno ‘La casa della città’ per raccontare e confrontarci. Il rapporto con la cittadinanza è sempre presente, per legge e stiamo lavorando per questo, non è una concessione. Siamo aperti a continuare su questa linea, non abbiamo davvero nulla da nascondere”.
11.08 – Prende la parola Stefano Brinchi: “Io partirei dall’approfondimento rispetto al Piano urbano della viabilità sostenibile. Il piano basa le sue radici sulla volontà di lavorare per trasformare la città e andare sui trasporti pubblici andando anche sul pedonale e ciclo-pedonale. E’ un obiettivo che riguarda l’intera città, non solo la zona sud di Roma. Gli interventi sono relativi a tutte le origini degli spostamenti. Il nostro intento è di regolare la domanda di viabilità e costruire infrastrutture. Su questo aspetto riguarda il trasporto su ferro che deve essere rapido e più diffuso, attraverso sistemi più leggeri. Nello specifico della collocazione del nuovo stadio è una zona dotata di infrastrutture di primo livello, sia la Roma-Lido che la FL1 è di sicuro supporto e aiuto e offerta di mobilità fino al 60% di quella che verrà attratta dallo stadio. Il piano urbano della viabilità sostenibile arriverà in questi giorni”.
11.00 – Interviene ora Dalla Chiara: “Il punto di vista che ci siamo posti erano triplici: la disciplina dei trasporti, l’interesse di chi fa uso della rete ferroviaria a Roma e come ci poniamo rispetto agli obiettivi comunitari. La prima fase è stata di approfondimento sui documenti che ci sono stati forniti, la seconda fase su un problema che è legato alla storia di Roma, cioè sul traffico e vedere se il problema era risolvibile. Il problema è risolvibile attraverso un’offerta plurimondiale e quindi non con l’auto ma con un’offerta competitiva sul campo ferroviario, pedonale, ciclabile e quant’altro. Con l’aggiunta di nuove tecnologie come i DS. Nella misura in cui queste misure vengano adottate prima dell’arrivo del nuovo stadio tutto funziona e possono garantire un’offerta ferroviaria e altro che non obblighi il cittadino ad usare l’auto, questo passa attraverso due passaggi: La stazione di Tor di Valle e quella della Magliana. Queste azioni che abbiamo rafforzato vanno attuate in tempi contenuti. Abbiamo usato dei termini forti in relazione alla diagnostica del problema a fine novembre e cioè catastrofico, perché andare incontro ad un’offerta stradale senza un’offerta ferroviaria era impossibile, non è proponibile ed al passo dei tempi. Roma è consapevole che c’è un problema del traffico e si stanno adottando delle misure, ci siamo confrontati con il comune di Roma e stiamo vedendo che ci sono dei piani per il trasporto. Il problema c’è, ma esistono soluzioni”
10.55 – Prende la parola la Sindaca: “Vi ringrazio di essere qui, saluto il professor Dalla Chiara e l’ingegnere Brinchi accanto a me. Siamo qui per illustrare la relazione sullo Stadio di Tor di Valle. Iniziamo annunciando che lo stadio si farà e che i proponenti, se vorranno, potranno aprire i cantieri già quest’anno. Non ero obbligata a richiedere questo parere del Politecnico, visto che la stessa procura aveva già detto che non c’erano problemi sul progetto. Mi sembra che questo parere esterno rassicura e conferma che la modifica rispetto al progetto iniziale va ad impattare in modo positivo sulla città di Roma. Questa amministrazione non è assolutamente contro le opere o le grandi opere, com’è lo Stadio, questa opera rispetta tutti gli standard a livello ambientale. Il parere sarà pubblicato oggi integralmente”.
10.55 – Inizia la Conferenza. Il primo commento della Sindaca Raggi è: “Lo stadio si fa. I cantieri si possono aprire entro l’anno”
10.51 -. Sono entrati i relatori nella sala, Raggi, Dalla Chiara e Brinchi
10.42 – Presente anche l’Assessore allo Sport Daniele Frongia
10.16 – E’ arrivato nella Sala della Protomoteca il Direttore Genaerale della Roma Mauro Baldissoni