«Se la Roma-Lido diventasse una metropolitana con treni ogni due minuti per noi non ci sarebbero problemi». Maurizio Messina del Comitato Difendiamo Tor di Valle definisce «del tutto insufficienti» i 180 milioni di euro destinati ieri dalla delibera regionale alla linea famosa per le inefficienze quotidiane.
«Basti pensare che la proposta di ristrutturazione dei francesi di qualche mese fa parlava di 450 milioni di euro». Il rappresentante del Comitato di residenti e lavoratori del quadrante del IX Municipio chiarisce: «Non siamo contrari per principio al nuovo stadio, ma la mobilità del progetto è totalmente inadeguata e questi soldi che erano comunque previsti da anni per la ristrutturazione, sono pochi». (…)
A parlare di«dramma» del sistema viario è l’urbanista Francesco Sanvitto, storico oppositore dello stadio a Tor di Valle: «Ci saranno cinquemila persone che dovranno recarsi al lavoro nel centro commerciale e negli uffici previsti dal piano, non si possono considerare solamente i tifosi delle partite». L’urbanista che ha fondato anni fa il «tavolo della libera urbanistica Roma», (…)