Concluso il girone d’andata e il 2018 con due vittorie contro Sassuolo e Parma, l’inizio del nuovo anno continua a sorridere alla Roma e a Eusebio Di Francesco. Come di consueto nel mese di Gennaio inizia la Coppa Italia, i giallorossi agli ottavi di finale devono ospitare la Virtus Entella squadra di Serie C che nutre ambizione da Cenerentola e cerca di guadagnare uno storico quarto di finale, per giunta contro un avversario come la Roma.
L’avversario non può intimorire più di molto Di Francesco e i suoi; il tecnico per l’occasione rispolvera Karsdorp e Pastore, dando ancora continuità a Patrick Schick che di settimana in settimana sta dando segnali di miglioramento. E’ proprio il ceco ha spegnere ogni sogno di gloria dei liguri dopo solamente 21 secondi. Solamente Totti con 17 è riuscito a fare meglio in termini di rapidità. Partita subito in discesa con un avversario modesto. Dopo pochi minuti Juan Jesus è costretto a uscire, consentendo a Marcano di esordire in Coppa Italia. Il difensore spagnolo sarà l’autore del raddoppio nel recupero del primo tempo. Nella ripresa le reti di Schick e Pastore archiviano la pratica con un rotondo 4-0 per i giallorossi.
Pochi giorni dopo ci si rituffa nel campionato con l’inizio del girone di ritorno. All’Olimpico è ospite il Torino di Mazzarri e Di Francesco cambia poco rispetto alla squadra che ha battuto l’Entella. Confermata la fiducia a Karsdorp, Manolas riprende in mano la difesa dopo aver riposato in Coppa. Zaniolo torna nella sua posizione facendo accomodare nuovamente Pastore in panchina. In attacco Edin Dzeko guida l’attacco. Come contro l’Entella i primi minuti costringono Di Francesco a effettuare un cambio; Under ha problemi muscolari e viene sostituito da El Shaarawy. La Roma passa in vantaggio con il suo gioiello più bello: Nicolò Zaniolo. Il classe ’99 gioca l’ennesima prestazione di livello segnando un gol cercato con rabbia sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Su calcio di rigore Kolarov raddoppia al minuto 34 e già nel finale del primo tempo El Shaarawy spreca una facile occasione per il 3-0. Stessa sorte per Edin Dzeko nei primi minuti della ripresa e dopo due occasioni sprecate il Torino si fa sotto e prima accorcia le distanze con Rincon e poi trova il pari con Ansaldi.
La Roma riesce a reagire e a trovare il gol vittoria con El Shaarawy al minuto 73; questa volta “il faraone” a tu per tu con Sirigu non sbaglia regalando i primi tre punti del 2019 ai giallorossi. Un buon inizio dell’anno in attesa di fare sul serio iniziando con i quarti di finale di Coppa Italia a Firenze e proseguendo con gli ottavi di Champions League di metà febbraio contro il Porto.