Pronti e via, nemmeno il tempo di cominciare a prendere posto in tribuna o sul divano che l’Austria Vienna passa in vantaggio. Kayode approfitta di un banale scontro tra Rudiger e Alisson e infila comodamente il pallone in fondo al sacco. Suona la sveglia e la Roma riprende vita. Passano solo 2 minuti e i giallorossi riacciuffano il risultato grazie al solito Edin Dzeko.
Kayode-Dzeko, la sfida nella sfida preannunciata alla vigilia si è accesa sin da subito, ma è stato il bosniaco ad avere la meglio. Infatti, dopo la rete giallorossa, gli austriaci non sono stati in grado di reagire prontamente. De Rossi, Dzeko (doppietta questa sera) e Nainggolan portano il risultato sul 4-1, prima di subire il gol del definitivo 4-2 siglato nel finale da Grünwald. A proposito di De Rossi. Il centrocampista romano è tornato questa sera titolare dopo le tre giornate di squalifica rimediate in Champions e da scontare in Europa League. Il numero 16 si è fatto trovare pronto come difensore centrale, nessuna sbavatura e un gol. Un bel 7 in pagella, per essere più chiari.
La difesa della Roma ha avuto però in linea generale le solite amnesie. “Il secondo gol non va preso” ha dichiarato Spalletti a Sky nel post partita.Il messaggio del tecnico toscano era riferito al consueto calo di mentalità nei minuti finali di gara, sia in campionato che in Europa. La Roma grazie a questa vittoria sale a 8 punti in classifica, nonché prima squadra del girone con 12 gol fatti e 6 subiti. Il prossimo impegno vedrà la squadra capitolina sfidare il Viktoria Plzen all’Olimpico il 24 novembre. La Roma si qualifica al prossimo turno se vince o pareggia. Dunque 2 risultati utili su 3 per passare ai sedicesimi di finale.
Prima di pensare al 24 novembre i giallorossi saranno impegnati anzitutto questa domenica in campionato contro il Bologna. Tornerà titolare Momo Salah e si tenterà di recuperare almeno Fazio. Gli altri saranno con molta probabilità gli stessi della gara contro l’Austria Vienna. Servirà ancora uno sforzo, prima della sosta delle Nazionali, per prendere tre punti che sarebbero di vitale importanza. La sosta potrebbe inoltre essere utile sotto il punto di vista del recupero infortuni.
Dopo il pareggio ad Empoli per 0-0 Spalletti e squadra cercano dunque il riscatto, e la buona prestazione di oggi in Europa League potrebbe essere di buon auspicio.