Appena pochi giorni prima di essere arrestato, Marcello De Vito si mostrava disponibile con costruttori e immobiliaristi per agevolare i loro affari. Il 5 febbraio scorso Camillo Mezzacapo, suo socio nella Mdl srl — società che custodisce i proventi delle intermediazioni — racconta all’amico Gianluca Bardelli il pranzo d’affari che si è tenuto proprio quel giorno. (…)
«Terna e Poste» – La «congiuntura astrale» come sottolineano fra loro è favorevole — i Pentastellati governano a livello locale e centrale — e spesso De Vito e Mezzacapo ragionano sull’opportunità di prendere altri incarichi «per alimentare i bilanci della Mdl». (…)
Luca Parnasi è il primo a capire l’importanza del ruolo di De Vito e la sua disponibilità: «Io ho fatto una chiacchierata con Marcello, ovviamente domani farà una chiacchierata con quello che era dello studio legale con cui lavorava… per questo ti dovevo parlare per dirti che se mettiamo insieme i nostri rapporti io l’ho incontrato e ci ho parlato, intanto domani lui incontra questa persona…». (…)
La «talpa» e l’Uruguay – A giugno 2018 Parnasi finisce agli arresti e si dimette dalla società che deve costruire il nuovo stadio. Gli subentra Giovanni Naccarato. I costruttori Toti, ora indagati, lo avvicinano, ignari di essere intercettati dai carabinieri. Parlano di inchieste, sembra che possano contare su una o più «talpe»: «Al termine di uno di tali incontri Pierluigi Toti, nel corso di un’altra conversazione fra presenti, parla esplicitamente di notizie riservate inerenti un’indagine che riguarderebbe i gruppi imprenditoriali Toti e Parnasi acquisite in epoca molto recente». Naccarato e Claudio Toti si parlano di nuovo il 16 gennaio scorso: «L’altro soggetto che invece ci premeva di più c’ho messo un po’ più di tempo a vederlo perché stava fuori, ci siamo visti, abbiamo parlato, mi ha chiesto tempo un po’ per riflettere per dettare un po’ la linea…». In un altro colloquio è Pierluigi Toti angosciato dalle indagini e si confida con un amico. Uomo: «Mah finché si tratta di studiare un paracadute eh?».Toti: «Per questo l’Uruguay non va venduto, per questo? C’è l’estradizione in Uruguay chi lo sa?». (…)