(SKY) Si chiedevano risposte, sono arrivate? “In questo momento dove non ne va bene una contro una buonissima squadra come la Fiorentina, e l’ultima volta ne avevamo presi 7, siamo stati bravi in difesa a non dargli la profondità. Peccato sul gol da calcio d’angolo, avevamo detto che i saltatori dovevamo essere schermati e invece è saltato da solo. Ci è costata cara, ma la squadra mi è piaciuta per orgoglio e determinazione, non era facile quando tutto va male e devi anche rimontare due volte. Penso che i tifosi debbano essere contenti.”
Doveva andare Zaniolo a saltare con Pezzella? “Sì, ma non solo lui. Dovevamo essere in due o tre a schermarli, giocando a zona se li lasci fare il terzo tempo ti battono sempre. Ma c’è stato solo Nicolò, che da solo non ha potuto fare nulla.”
Azione del gol di Zaniolo marchiata classe ’99 “Bene i due ragazzini, in Kluivert ho fiducia, anche se è acerbo ma è veloce e fa buoni cross. Avevo bisogno di coprire Biraghi e ha fatto bene.”
Zaniolo ad ora è trequartista al 100%. “Sì, ma deve migliorare perché va a prendere sempre palla spalle alla porta, per i centrocampisti è facile prendere palla e gamba e gli arbitri lasciano correre. Se prende palla in movimento è devastante. Ma è giovane e può crescere.”
(ROMA TV) “Vi stavo sentendo, avete ragione…Ci mettevano in mezzo nella nostra fascia sinistra per questo avevo chiesto a Perotti di venire ad aiutare Kolarov. Gli ho detto che se fosse riuscito a inserirsi tanto di guadagnato.”
Il pubblico si aspettava una risposta, nel secondo tempo c’è stata… “Devo essere sincero, avevo chiesto una reazione a questa stagione, non potevamo continuare così. Avevo detto ai ragazzi che avevamo corso più del Napoli, significa che siamo stati generosi ma non squadra. Ho detto di stare più compatti. Sono dispiaciuto per il gol su calcio d’angolo, sapevamo che i loro saltatori erano forti e li dovevamo schermare, è mancato lo schermo che avveamo programmato.”
Strano come nel calcio le cose cambino in 2 giorni… “Credo sia la testa che comanda tutto: gambe, motivazione e orgoglio. Ho detto che non possiamo arrenderci, si può perdere ma dobbiamo lottare fino in fondo. In questo momento in cui manca lo spirito guerriero che vorrei vedere e che questa sera ho visto, rimontare due volte è stato eccezionale. Abbiamo fatto due gol meravigliosi.”
Si aspettava più dalla squadra? “Abbiamo creato tanto, siamo stati bravi a non concedere a loro la palla lunga. Era logico che la Fiorentina la ripetesse, ma ci è riuscita una volta con Mirante bravo nel primo tempo a mettere in angolo.”
La reazione c’è stata e anche prestazione, serviva una lucidità diversa negli ultimi 10’… “Lo so, avevo messo Under per questo, per fargli fare l’uno contro uno con Biraghi. l’ha fatto ma non al 100% perché non aveva più di mezz’ora nelle gambe, deve recuperare.”