La delusione è tanta ma bisogne fare solo i complimenti alla squadra…
“Si, vanno fatti i complimenti alle ragazze perchè hanno fatto una stagione straordinaria, Con questa partita praticamente non abbiamo mai perso e rimontando in una situazione difficile con un’abnegazione e una voglia di fare è stata ai limiti del commovente per quanto i riguarda. Siamo riusciti a interpretare e coprire il campo in una maniera inedita e sono state prontissime, dal punto di vista tattico, a cambiare delle situazioni in corsa che ci hanno riportato con decisione in partita, una partita che credo di poter dire che, non dico che abbiamo dominato ma l’abbiamo presa per mano. Eravamo andati sotto per alcune disattenzioni, ci sta, ma abbiamo fatto i supplementari in maniera convinta, creando tanti presupposti e c’è solo da ringraziare perchè è un gruppo commovente che ha veramente lottato per un’idea, per una maglia con senso di appartenenza. E’ qualcosa che spero i tifosi della Roma impareranno ad apprezzare il calcio femminile che da tutte queste sensazioni qua e una voglia di lottare per la maglia che ogni tanto, con il calcio maschile, lo si perde ed è stato bellissimo vedere che tipo di reazione hanno avuto”.
Gara emozionante dove tu ci hai sempre creduto. Tu hai dato la scossa con il triplo cambio e le ragazze da quel momento hanno preso in mano la partita… “Noi purtroppo avevamo fatto delle valutazioni che sfuggono un po alla logica. Noi avevamo fatto 120 minuti sabato, un giorno di riposo e ti ritrovi a fare una finale dove anche le ragazze che appunto sabato hanno lottato cosi giustamente spingono e meritano per prendersi subito questa partita. Abbiamo fatto delle valutazioni però un po di stanchezza era emersa e dato che abbiamo una rosa competitiva abbiamo fatto un triplo cambio a inizio ripresa sullo 0 a 2 che ha prodotto l’effetto che immaginavamo e abbiamo fatto una partita gagliarda, Credo di poter dire, senza esagerare, che meritavamo la vittoria che sarebbe stato il giusto coronamento di un’annata straordinaria. Vedendo questa final four se c’era una squadra che doveva portare a casa uno scudetto era la Roma. Però il calcio ci riserva queste situazioni poi in campo per fare tanti cambi tattici siamo rimaste con tante ragazze che in questi giorni neanche avevano provato i calci di rigore e quindi siamo stati sfortunati questa volta. Mi resta in mente la prestazione, la voglia e tutto quello che è scaturito da quest’annata stupenda”.
Lo hai ricordato tu, la squadra ha chiuso l’annata imbattuta, si riparte il prossimo anno con ottime basi e calciatrici già pronte per fare il salto in prima squadra… “Abbiamo formato delle calciatrice che secondo me saranno molto interessanti anche a livello di prima squadra. Abbiamo visto anche in questi giorni tanta qualità, tanta forza fisica. Ragazze anche del 2003 fortissime; secondo me hanno la strada spianata continuando a lavorare con impegno, serietà e con tutto quello che mette a disposizione la società. Mettere nel proprio bagaglio uno scudetto sarebbe stata una cosa bellissima che sarebbe rimasto nel loro curriculum, nella loro carriera e magari se ci avessero dato il calcio di rigore al 121′ avremmo vinto senza arrivare ai rigori e queste ragazze avrebbero messo sul petto uno scudetto”.
FONTE: Roma TV