La Roma compra. La società giallorossa è pronta a intervenire sul mercato di gennaio, per rinforzare la rosa e per far fronte ai numerosi infortuni che hanno condizionato la squadra di Spalletti in questi mesi. Il ritorno sul mercato era stato ammesso da Baldissoni qualche settimana fa in occasione di un’intervista del pre-partita. Recentemente ci sono state le conferme indirette del neo-direttore sportivo Massara: «L’infortunio di Florenzi e la partenza di Salah per la Coppa d’Africa ci indurranno a fare delle valutazioni con l’allenatore» e dello stesso Spalletti: «Bisognerebbe trovare un altro Salah», aveva detto domenica dopo la tripletta dell’egiziano al Bologna.
Il Messi d’Africa potrebbe mancare per cinque partite, se l’Egitto dovesse arrivare fino in fondo nella Coppa d’Africa che si svolgerà in Gabon a gennaio. La società ha deciso di intervenire per accontentare Spalletti, che in questo ultimo mese intravede la possibilità di competere con la Juve, ma per farlo ha bisogno di una rosa competitiva. Partito Sabatini, che nei prossimi giorni trascorrerà alcuni giorni di vacanza a Tel Aviv e che comunque è sempre vicino alla Roma, dopo aver rifiutato l’invito del Tottenham, Massara e Balzaretti da tempo sono al lavoro per trovare i giocatori che fanno al caso della Roma. I dirigenti cercano un un attaccante esterno destro e un centrocampista.
MONITORATI – Gli attaccanti esterni monitorati sono diversi. Si comincia con Memphis Depay, olandese del Manchester United. Il giocatore non trova spazio con Mourinho. Ha già rifiutato un’offerta del Marsiglia di Garcia e non vorrebbe lasciare la Premier. Ma l’offerta della Roma potrebbe fargli cambiare idea. Un altro attaccante in lista di partenza è Anwar El Ghazi, anche lui olandese, considerato uno dei migliori talenti dell’Ajax. Ma il tecnico Bosz ha deciso di metterlo fuori rosa e potrebbe partire.
Su El Ghazi c’è anche il Milan. Altri attaccanti più abbordabili sono Lens, ancora un olandese, che la Roma aveva seguito la scorsa estate ma che poi si è trasferito dal Sunderland al Fenerbahçe. Non è giovanissimo (29 anni), non si trova bene in Turchia e vorrebbe cambiare. Seguito anche Sofiane Boufal, nazionale marocchino del Lilla. La quotazione è elevata (17 milioni) e per il doppio passaporto (è nato a Parigi) potrebbe comunque essere preso in considerazione. In passato era stato seguito anche dalla Juve e dall’Udinese.
SUGGESTIONE – C’è poi la suggestione del Papu Gomez. E’ il più pronto perché conosce bene il campionato italiano e ha dato diversi dispiaceri alla Roma, che affronta alla ripresa del campionato. Ha una simpatia per Francesco Totti e sarebbe molto felice di fare un’esperienza in un grande club. E’ da sempre un pallino di Sabatini, che avrebbe voluto portarlo in giallorosso quando c’era Zeman.
Ma per l’Atalanta è un giocatore indispensabile e Gasperini non vorrebbe privarsene. La Roma non cambierà il numero dei giocatori in rosa. Per far posto al nuovo attaccante sarà ceduto Iturbe, un esterno sul quale è stato fatto un importante investimento e che ha bisogno di rilanciarsi. Potrebbe andare in prestito proprio all’Atalanta.