Solo se fosse già salito al 5° posto, Ranieri potrebbe anche non guardare, davanti alla tv, la finale di Coppa Italia, tra l’Atalanta e la Lazio, in programma mercoledì sera all’Olimpico. E potrebbe addirittura non fare il tifo… Ma la Roma attualmente, pur avendo gli stessi punti (62) del Milan, è al 6°, essendo in svantaggio negli scontri diretti. Al momento, per evitare i preliminari di Europa League (6 partite, contando le 2 dei play-off), deve sperare che sia Gasperini, tra l’altro il favorito nella corsa alla panchina giallorossa, ad alzare il trofeo.
Insomma il 5° posto diventa obiettivo vitale per il club giallorosso proprio per evitare il fastidioso impegno nei preliminari che toccano alla settima classificata: secondo il regolamento Uefa la vincitrice della coppa Italia e la quinta della serie A accedono direttamente ai gironi, ma se chi conquista la coppa si è qualificata per la Champions League, come potrebbe capitare all’Atalanta, la sesta italiana va ai gironi di Europa League e la settima entra in gioco del secondo turno preliminare (25 luglio e 1° agosto).
Poi, per entrare nel tabellone principale, deve superare anche il terzo preliminare (8 e 15 agosto) e i play-off (22 e 29 agosto). In caso di preliminari, meno giorni di vacanze per i giocatori, costretti ad anticipare la preparazione precampionato (la Roma, per il 2° anno di fila, si fermerà a Trigoria). La tournée negli Usa, dal 13 al 25 luglio, diventerebbe più corta. Da mercoledi sera, tutto sarà più chiaro.
FONTE: Il Messaggero – U. Trani