Sono 7 i giocatori giallorossi che sono stati e saranno a breve di nuovo impegnati con le rispettive Nazionali: mai così pochi.
De Rossi (Italia), Iturbe (Paraguay), Salah (Egitto), Alisson (Brasile), Gerson (Brasile U20), Szczesny (Polonia) e Dzeko (Bosnia) i calciatori richiamati in causa per dare manforte sia alle partite valide per la qualificazione ai mondiali del 2018 sia per alcune amichevoli.
Strootman, Nainggolan, Manolas e Florenzi, invece, sono rimasti a Trigoria. I primi due per scelta tecnica del ct olandese e belga, i secondi per infortunio. Grecia e Italia hanno dovuto dunque fare a meno di due pedine fondamentali.
Le pagelle dei giocatori che sono stati invece convocati:
De Rossi (Italia): 6,5 – Nella partita vinta sabato sera dagli Azzurri 4-0 a Vaduz contro il Liechtenstein il numero 16 giallorosso ha offerto una buona prestazione al ct Ventura. Molti scambi con Verratti in mezzo al campo e tanti lanci per cercare la coppia Immobile-Belotti in attacco. Il pressing avversario è stato però inesistente, e questo sicuramente lo ha agevolato.
L’Italia, prima di rispedire i giocatori nelle rispettive squadre, affronterà domani la Germania in un’amichevole allo stadio San Siro. Possibile riposo per De Rossi?
Szczesny (Polonia): s.v. – Fabianski continua ad essere il titolare inamovibile. La Polonia ha battuto la Romania 3-0 e Szczesny è rimasto nuovamente a guardarsi la partita dalla panchina.
I polacchi affronteranno però lunedì 14 la Slovenia in un’amichevole, possibilità per il portiere giallorosso di partire titolare?
Alisson (Brasile): 6 – Che spasso! Tra Brasile e Argentina finisce 3-0 con Alisson praticamente mai impegnato seriamente. L’estremo difensore brasiliano ha passato una serata di pura ordinaria amministrazione.
Mercoledì 16 la Seleção sfiderà il Perù alle 3:15 italiane, Alisson sarà nuovamente titolare.
Gerson (Brasile U20): 6,5 – Buona partita disputata da Gerson nell’amichevole contro l’Under 20 del Messico. Il centrocampista giallorosso è stato mandato in campo dal primo minuto dal ct Rogerio Micale, che poi lo ha sostituito nel secondo tempo. Il Brasile ha battuto all’andata il Messico 1-0.
Iturbe (Paraguay): s.v. – L’attaccante della Roma, nonostante la convocazione da parte del ct Ramón Díaz, ha assistito alla partita tra Paraguay-Perù (match vinto dai peruviani per 4-1) dalla tribuna.
Domani il Paraguay affronterà la Bolivia, stessa sorte per l’ex Verona?
Salah (Egitto): 7 – Nella partita tra Egitto e Ghana è proprio l’esterno giallorosso ad aprire le marcature grazie alla trasformazione dagli 11 metri. La nazionale egiziana ha vinto ieri sera 2-0 e gran parte del merito va data proprio a Salah, che ha dimostrato ancora una volta di essere in un buon momento di forma.
Dzeko (Bosnia): 5,5 – Pecca nel finale. Buoni gli 80′ minuti di gara prima di finire sotto la doccia in anticipo. Doppia ammonizione e conseguente espulsione per aver ‘spogliato’ un avversario. La Grecia riesce ad agguantare la Bosnia sull’1-1 proprio allo scadere. Doppia beffa dunque per i bosniaci che, oltre ad aver perso due punti fondamentali nel girone H complicando la rincorsa al secondo posto, dovranno fare anche a meno del loro bomber nella prossima partita.
Gli ultimi a tornare, giovedì, saranno Alisson e Iturbe.