Un allenamento di 74 minuti per sentirsi subito un calciatore della Roma. Aspettando di conoscere i nuovi compagni e i primi impegni con la prima squadra, Federico Fazio è sceso in campo ieri pomeriggio con la Primavera scudettata di Alberto De Rossi nel test amichevole che ha visto i giallorossi opposti al Trastevere Calcio. Una classica sfida estiva, giocata a ritmi lenti e senza particolari sussulti, finita 3-1 per i campioni d’Italia di categoria. L’ex difensore di Tottenham e Siviglia, sceso in campo con la fascia di capitano, ha fatto la sua parte, dirigendo con personalità la retroguardia in tandem con Grossi e dimostrando anche un discreto feeling con la lingua italiana, il tutto sotto gli occhi di Frederic Massara, braccio destro di Walter Sabatini.
SODDISFATTO – Il nuovo difensore giallorosso ha dimostrato di avere personalità e di avere bisogno di giocare partite vere, pur essendo in buone condizioni. Alla fine del test l’ex difensore del Tottenham ha espresso la sua soddisfazione: «Sono davvero emozionato per questa nuova avventura. Ho messo minuti nelle gambe con la Primavera! Grazie a tutti». Fazio ha fatto una buona impressione anche ad Alberto De Rossi e Dodo Chierico, che fa parte dello staff tecnico della Primavera. Si è mosso bene, fisicamente mette paura, dal punto di vista atletico ha solo bisogno di giocare e di fare rodaggio. Pur considerando la consistenza del test contro il Trastevere è rimasto concentrato per tutto il tempo in cui è rimasto in campo. Da domani si allenerà con i nuovi compagni e sarà provato da Spalletti nell’amichevole di mercoledì a Latina.
PORTIERE IN PROVA – La Primavera ha riabbracciato i due portieri “prestati” alla prima squadra in occasione del ritiro trentino di Pinzolo e della tournée negli States: Lorenzo Crisanto si è ripreso la maglia da titolare, Andrea Romagnoli lo ha sostituito già nel primo tempo in una rotazione a 3 che ha visto tra i pali per tutta la ripresa anche il greco Stergiakis, classe 1999 in prova a Trigoria da qualche giorno. A sbloccare il match ci ha pensato un destro da fuori di Alessandro Bordin, prima del raddoppio firmato già in chiusura di primo tempo da Coly Keba. Marco Tumminello ha chiuso i conti in avvio di ripresa, per il Trastevere a segno Panico per il definitivo 3-1.