Sarà un derby da 50mila spettatori. Già da ieri sera è scattata la massima allerta. Il rischio incidenti è altissimo. Si teme anche l’arrivo nella Capitale di ultrà stranieri gemellati con i tifosi della Lazio e della Roma. Aeroporti e stazioni ferroviarie presidiate dalle forze dell’ordine. Circa 1.500 gli agenti in servizio non solo nella zona dell’Olimpico (…).
L’allarme sul derby è scattato pure per le tensioni tra gli ultrà laziali e la Questura per il divieto (in parte poi revocato) di un funerale pubblico per il capo degli Irriducibili Fabrizio Piscitelli, ucciso il 7 agosto.
Due aree diverse di afflusso allo stadio: per la tifoseria laziale dalla zona di Ponte Milvio, per quella romanista da piazzale Clodio. Aree di parcheggio separate: ai supporter biancocelesti quella tra viale XVII Olimpiade e Tor di Quinto; ai giallorossi, quella di piazzale Clodio.
Traffico limitato verso l’Olimpico (l’apertura dei cancelli potrebbe essere anticipata alle 15): le principali chiusure riguardano i lungotevere Cadorna, della Vittoria, Oberdan e Diaz, Ponte Duca d’Aosta e viale di Tor di Quinto. E poi, piazzale di Ponte Milvio, via dei Robilant e viale Antonino di San Giuliano (…).
FONTE: La Gazzetta dello Sport