Domenica allo stadio Atleti Azzurri d’Italia nella sfida Atalanta-Roma andrà in scena il settimo incrocio tra Spalletti e Gasperini in Serie A.
Nei 6 precedenti in campionato tra i due allenatori, ad oggi, sono 4 le vittorie del toscano, 2 quelle di Gasperini, mentre non si è mai verificato un pareggio.
Curiosamente, i tecnici finora si sono confrontati sempre nella medesima veste: sulla panchina della Roma Spalletti, su quella del Genoa Gasperini. Domenica invece sarà la prima volta che uno dei due difenderà i colori di un’altra squadra, visto che da questa stagione Gasperini siede sulla panchina della Dea.
L’ultimo precedente in ordine di tempo da segnalare tra i due tecnici risale alla scorsa stagione: Genoa-Roma 2-3 con reti giallorosse di Salah, Totti, El Shaarawy. Per il “Grifone” andarono a segno Tachtsidis e Pavoletti. Il primo incrocio, invece, risale alla stagione 2007-2008: Genoa-Roma 0-1 con gol di testa di Panucci nel finale di gara.
Ultimo particolare da sottolineare: Gasperini contro Spalletti ha sempre vinto in partite giocate in casa, mai in trasferta (2008 e 2009).