È Lionel Messi a trionfare a sorpresa alla Scala di Milano per il The Best Fifa Football Awards, il premio per il miglior calciatore del mondo assegnato da una giuria composta da commissari tecnici, capitani, giornalisti e tifosi. Battuti l’eterno rivale Cristiano Ronaldo ed il grande favorito della vigilia, Virgil Van Dijk. “Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato questo premio – le parole del fuoriclasse del Barcellona, giunto al sesto titolo, record assoluto -.
I premi individuali per me sono secondari, il premio dovrebbe essere collettivo. Questa è una sera speciale per me, perché vedo lì mia moglie e i miei tre figli, perché è la prima volta che sono qui con me e partecipano ad una serata di questo tipo. Le altre volte erano troppo piccoli. Vorrei quindi festeggiare questo momento incredibile con tutti loro. È un momento unico e senza prezzo. Sono tutti innamorati del calcio e vorrei ringraziare tutti. Sono molto, molto felice di avervi tutti qui. È stata una gioranta straordinaria e voglio condividerla con tutti, sia quelli che sono qui che quelli che non sono potuti venire”. (…)
Miglior allenatore Jurgen Klopp: va al tecnico tedesco del Liverpool, vincitore dell’ultima Champions League, il ‘Best Fifa Men’s Coach’. Klopp ha avuto la meglio su Pep Guardiola, che al timone del Manchester City aveva vinto tutto nell’ultima stagione inglese (Premier, FA Cup e Coppa di Lega) e Mauricio Pochettino, tecnico del Tottenham sconfitto dai Reds nella finale di Champions. (…)
Fifa Fair Play Award a Marcelo Bielsa e il suo Leeds: col tecnico argentino assente, salgono sul palco il vice Diego Flores ed il difensore Liam Cooper. “Ringrazio il Newell’s, la mia famiglia e i miei amici – dice l’allenatore in seconda dei Peacocks – che mi hanno trasmesso valori importanti. Chi è coinvolto nel mondo del calcio deve essere esempio per i più deboli e dobbiamo saper scegliere di fare la cosa giusta”.
Alisson miglior portiere: Alisson Becker ha preceduto Ederson del Manchester City e Marc-André ter Stegen del Barcellona. “È un grande onore ricevere questo premio – le parole dell’estremo difensore brasiliano ex Roma -. Ringrazio la mia famiglia, chi mi vuole bene mi ha aiutato ad arrivare fino a qui. Grazie anche a Dio. Ricevere questo premio da Marta mi fa ancora più piacere, io qui rappresento tutti i ragazzi brasiliani che giocano a calcio e inseguono i propri sogni. Continuate a farlo, lottate. Grazie”. (…)
Il Best 11 mondiale: Alisson; De Ligt, Sergio Ramos, Van Dijk, Marcelo; Modric, De Jong; Mbappè, Messi, Hazard; Cristiano Ronaldo.
FONTE: Il Corriere dello Sport