Perché ha vinto Gasperini oggi?
“Perché nel secondo tempo ha portato la partita nei modi a lui più congeniale, noi non siamo stati bravi a chiuderla nel primo tempo quando scorreva sui nostri ritmi”.
Sa spiegare il crollo della Roma? “Non c’è mai un grande comportamento se di la non c’è un cattivo risultato. Loro ci hanno messo anche qualche furbata, noi qualche ingenuità ed è venuta la differenza che risulta difficile anche in base a quello che ho visto in settimana. Ero convinto di venire a fare una grande partita perché stavamo bene”.
Se Salah fosse stato più cinico sarebbe stato diverso? “Sicuramente si, non l’abbiamo chiusa nel primo tempo perché ci erano capitate le giocate per poter fare male, nel secondo hanno vinto più duelli e contrasti nella lotta e non abbiamo avuto la qualità che dobbiamo avere in questi livelli alti. Abbiamo tentato più di rompere senza dare un senso di costruzione. Bisognava fare il secondo passaggio altrettanto bene per dare possibilità al compagno di dar seguito alle situazioni in maniera precisa. Noi abbiamo cambiato atteggiamento nel secondo tempo perché la ricerca era la stessa ma nei ritmi alti non abbiamo avuto la stessa personalità e abbiamo commesso anche delle ingenuità come in occasione del rigore e di alcune palle perse in area. Siamo stati timorosi nel prendersi carico di alcune giocate, perché anche noi siamo una grande squadra e bisogna avere il coraggio di far le cose”.
Determinanti le mosse di Gasperini? “Hanno fatto dei cambi ma in quei cambi hanno meno fase difensiva, potevano essere in sofferenza. Ma se non si fanno giocate si da vantaggio a quello che è la ricerca di quel momento, non si riusciva a gestire la palla e quindi ho pensato di mettere Paredes che è bravo a farlo, ma non ci siamo riuscito. Quello che ho preparato allora è stato parziale, è andato bene solo per un po’.
Non doveva uscire De Rossi? “No stavo valutando, c’era anche Strootman ammonito e rischiavamo di rimanere in 10 in questo campo. Di Daniele non ho parlato anche se è un po’ calato ma siamo calati tutti. Una cosa inaspettata rispetto a quello che ho visto tutta la settimana, mi ero anche sbilanciato perché avevo visto segnali giusti avverati solo per 50 minuti”.