Il Vitkoria Plzen, ospite della Roma domani nel match di Europa League, è sceso in campo oggi pomeriggio intorno alle 19.00. Alle indicazioni del tecnico Pivarnik sono seguite esercitazioni incentrate su rapidità e tecnica. La seduto si è conclusa con un focus tattico alimentato da una partitella a campo ridotto.
Nel pomeriggio c’era stata la conferenza stampa dell’allenatore e del centrocampista Jakub Hromada.
PIVARNIK Che cosa si aspetta dalla Roma? “Qua ci sono venuto una volta sola ed è una bella atmosfera. Anche 15-20.000 persone possono creare un’atmosfera fantastica, spero che i nostri tifosi possano fare meglio”.
Pensa di riuscire a fermare la Roma anche domani? “Sia io come allenatore, che loro come giocatori, speriamo di fare bene per vincere. La Roma giocherà in casa, anche a noi piace giocare tra le mura amiche, però vediamo, non è detto niente…”.
Quale giocatore della Roma l’ha impressionata all’andata? “Non nominerei nessuno, mi piacciono tutti, come si ruotano nei vari ruoli. Li vedo come squadra e mi impressionano”.
Il Viktoria Plzen deve vincere per non essere eliminata dalla competizione: cosa si aspetta nel match di domani? “Noi dobbiamo vincere per passare il turno, non dobbiamo lasciare tranquilli i difensori della Roma, approfittare dei momenti chiave per vincere la partita”.
Le squadre ceche hanno perso poco contro le squadre italiane: come se lo spiega? “Difficile rispondere, ricordo quelle partite. Ci può stare, forse hanno sottovalutato l’avversario. A me piacerebbe che questa tradizione continuasse anche domani”.
La posizione di Krmencik? “Noi abbiamo fatto un po’ di cambiamenti, hanno tutti un alto potenziale. Krmencik ha dimostrato le sue qualità e ha un grosso vantaggio, cioè se la cava benissimo con i vari cambi nel campo, non è mai nervoso”.
Può essere un vantaggio schierare giocatori che hanno già battuto squadre italiane? “Ha ragione, è importante avere giocatori d’esperienza che ricordino queste partite. Spero che siano motivati per vincere e penso che possiamo farcela. Speriamo di giocare al massimo”.
HROMADA Quali sono i tuoi ricordi con le giovanili in Italia? “Io contro la Roma non ho mai giocato. Ho partecipato alla Supercoppa delle giovanili con il Genoa”.
Ti dispiace che non giocherà Totti? “Chiunque vorrebbe giocare contro Francesco Totti. È una leggenda, un giocatore di livello internazionale”.
Hai avuto modo di vedere la situazione della Roma? Sai che viene da una sconfitta con l’Atalanta? “Non ho visto la partita. L’Atalanta era in forma quindi io non mi farei dei problemi. Nonostante la sconfitta la Roma resta una big in Italia e nel mondo”.
Come mai c’è una grande differenza tra il rendimento in campionato e coppa? “Il nostro campionato è una competizione lunga, mentre l’Europa League è una competizione più corta che se sbagli una o due partite sei fuori”.