Sky ha lanciato i rimborsi per i pacchetti Sky e Calcio, ma in questa fase può essere difficile ottenerli: gli utenti hanno preso d’assalto il sito, congestionandolo, e il call center.
L’annuncio appare sul sito, nell’area Fai da te: “In questo momento di difficoltà, vogliamo esserti ancora più vicino”, scrive Sky. “Per questo, tu che hai Sky Sport e Sky Calcio puoi richiedere uno sconto di 15,20€ al mese fino al 31/05/2020. Lo sconto è valido dall’adesione fino al 31/05/2020, ovvero pro-rata mensile”. Sono allora 7,60 euro al mese per ciascun pacchetto. Bisogna andare nella sezione Promozioni, dell’area, e selezionare l’opzione “Sconto coronavirus”. Quindi sperare che l’operazione vada a buon fine.
Lo sconto però non è automatico: bisogna richiederlo e scatta dal momento in cui viene richiesto. Certo l’azienda non era tenuta a dare rimborsi per lo stop del calcio, per la legge, e per forza di cose ha pure rinunciato a un aumento del canone paventato nei mesi scorsi; ma molti utenti si stanno lamentando (su Twitter e Facebook) che avrebbe potuto avvisare espressamente tutti i clienti, invece di affidare la comunicazione a un messaggio presente nell’area Fai da te.
Nonostante questo, tanti devono esserne stati informati; infatti il sito risulta rallentato a causa dei molti accessi. A volte le pagine non si caricano e presentano messaggi di errore (“Gentile cliente, i servizi del Fai da te non sono al momento disponibili; oppure: “Proxy Error, The proxy server received an invalid response from an upstream server”).
La richiesta del rimborso può non andare a buon fine, per questo motivo, e al cliente non resta che riprovarci. Lo riportano molti utenti, tentativi fatti da Repubblica e anche un messaggio di avviso sullo stesso sito, dove Sky si scusa dei disagi. Anche il call center, a quanto risulta, è congestionato, con tempi di attesa di 12 minuti circa.
FONTE: La Repubblica – A. Longo