Al Governo spetterà l’ultima parola sulla ripartenza della Serie A. Il confronto di ieri tra la Federcalcio e i 20 esperti del Comitato Tecnico Scientifico è stato lungo e ricco di domande, Alla fine gli scienziati hanno solo annunciato di voler scrivere la loro valutazione al ministro della salute Roberto Speranza. A quel punto, il documento sarà girato al ministero dello Sport, che deve scrivere il protocollo degli allenamenti di squadra.
Il «suggerimento» del Cts può essere un ok agli allenamenti collettivi oppure per il momento si potrebbe andare avanti solo con il lavoro individuale. Tutto questo percorso formale però incrocerà anche la politica con l’intenzione del premier Giuseppe Conte di prendere in mano il fascicolo calcio.
Certo le notizie arrivate da Samp e Fiorentina danno l’idea di quanto sia accidentato il percorso della ripresa agonistica. Gli scienziati non sono stati convinti dall’esempio tedesco, dove non c’è l’automatismo positività-tutta la squadra in quarantena. L’altra questione più dibattuta è stata quello della disponibilità di tamponi e test sierologici in Lombardia
FONTE: La Gazzetta dello Sport