
Ecco il perché una vittoria al derby potrebbe cambiare il proseguo del campionato. Vincere significherebbe acquisire una forza mentale tale da poter affrontare i prossimi impegni con serenità e concentrazione, con un ambiente ed un clima di festa. Perdere, invece, potrebbe compromettere l’esito dei successivi match prima delle feste natalizie, e non solo.
Il derby è la classica partita che può dare una svolta alla stagione, sia in positivo che in negativo. I ragazzi di Spalletti, nonostante la pesante assenza di Salah, sono pronti. Sarà una partita emozionante, le squadre si trovano ad un solo punto di distacco in classifica (Roma 29 e Lazio 28) ed entrambe giocano un bel calcio. Il derby capitolino non era così equilibrato da almeno 3 anni.
Le statistiche – Sono ben 72 i derby disputati in casa Lazio che sono stati disputati allo Stadio Olimpico. Tra questi, 24 vittorie laziali contro le 23 della Roma. Il dato dei pareggi, invece, ammonta a 25. L’ultima partita tra Lazio e Roma è terminata con il successo dei giallorossi per 1-4, precisamente il 3 aprile 2016. 82 sono i gol siglati per adesso dalla Lazio, contro gli 87 della Roma.
Se invece andiamo a considerare tutti i derby di Serie A tra Lazio e Roma, dunque non solo quelli di casa biancoceleste, il totale degli incontri ammonta a 144, con 37 vittorie della Lazio, 57 pareggi, 50 vittorie della Roma. Tra i marcatori più prolifici della stracittadina troviamo sicuramente il Capitano giallorosso Francesco Totti. Ben 11 i gol messi a segno dal numero dieci nella storia dei derby.
L’arbitro – Sarà Luca Banti l’arbitro del match. Secondo derby capitolino consecutivo per il fischietto di Livorno, che ha diretto questa partitaanche nella scorsa stagione, quando finì proprio 4-1 per i ragazzi di Spalletti su quelli di Pioli.
Ventisei precedenti in Serie A tra Banti e la Roma, che con lui ha vinto 16 volte, l’ultima di queste il 2-1 all’Inter di questa stagione, pareggiato 5 gare e perso in 5 occasioni.
Quindici invece gli incroci in A tra Banti e la Lazio, che con fischietto toscano ha vinto 5 volte, l’ultima di queste a Bergamo, nel 3-4 che ha aperto questo campionato, pareggiato in 3 occasioni ed è uscita sconfitta 7 volte.
La Curva Nord torna ad essere piena – Curva Nord sold out. I tifosi biancocelesti hanno deciso di tornare in curva per sostenere i loro beniamini per questa partita molto delicata, dopo la protesta per le barriere. La Curva Sud e i Distinti, invece, faticheranno a riempirsi. La tifoseria giallorossa proseguirà con la protesta.
Resteranno chiusi i Distinti lato Tevere e parte della Curva lasciando aperto solo il settore adiacente alla Tribuna Monte Mario, poco meno di 40.000 i tagliandi venduti.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Strakosha; Basta, Wallace, De Vrij, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. All.: Inzaghi
Indisponibili: Marchetti, Luis Alberto, Kishna
Roma (3-4-2-1): Szczesny; Rudiger, Manolas, Fazio; Bruno Peres, De Rossi, Strootman, Emerson; Nainggolan, Perotti; Dzeko. All.: Spalletti
Indisponibili: Mario Rui, Nura, Florenzi, Salah
Si contano le ore, i minuti, i secondi per questo attesissimo momento. Vincerà chi sarà meno teso, chi manterrà i nervi saldi, chi dimostrerà di volersi prendere per davvero questo derby, per poi proseguire verso la vetta. Parola al campo.










