A soli cinque giorni dalla sfida di Verona, Fonseca si ritrova ancora con due soli difensori centrali a disposizione: Mancini e Ibanez, considerando che Juan Jesus e Fazio da tempo sono considerati fuori dal progetto. Ed allora il tecnico della Roma ha deciso di fare di necessità virtù in queste prime amichevoli pre-campionato, utilizzando al centro della difesa Bryan Cristante.
Mossa già vista anche lo scorso anno, per la prima volta a Parma, negli ottavi di finale di Coppa Italia, quando l’allenatore della Roma virò verso la difesa a tre, impostante proprio Cristante al centro della stessa.
È chiaro che anche adesso sarebbe una soluzione di emergenza. Nell’ultimo test, quello di Cagliari, Fonseca ad esempio è partito a tre, ma poi vedendo le difficoltà della squadra ad avere equilibrio e compattezza è tornato subito alla difesa a quattro.
In quel caso, ovviamente, Cristante tornerebbe a giostrare tra i mediani e si giocherebbe un posto da titolare con Diawara al fianco di Veretout (intoccabile). In caso contrario, invece, sarebbe ancora lui ad allungare la linea difensiva, andandosi a piazzare tra Mancini e Ibanez, al centro della retroguardia giallorossa.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – A. Pugliese