Alla vigilia della partita contro il Verona, partita in programma allo stadio Bentegosi domani sera alle 20.45, il mister Paulo Fonseca, ha risposto alle domande dei giornalisti:
Nelle difficoltà dell’allenatore moderno ci saranno delle scelte da fare, Kumbulla giocherà? Chi sarà il centravbanti domani? “Il centravanti vediamo. Kumbulla sarà con noi, ma è arrivato ieri e non è totalmente pronto per iniziare la partita, deve capire come giochiamo perché non abbiamo avuto modo per allenarci ed è un modo diverso da quello che ha avuto a Verona. Sono soddisfatto ed è un ragazzo intelligente”.
Kumbulla è un esempio del tipo di lavoro che vogliono fare i nuovi proprietari. Più giovani, lei vuole sposare il progetto? “Sì, sono d’accordo su questa linea dei giovani. Abbiamo anche calciatori con esperienza e possiamo fare un mix dei due. Mi piace questo progetto di prendere giovani per la squadra”.
Karsdorp può essere il titolare della Roma o è una situazione di emergenza? “No, non lo è. Giocherà domani e rimarrà con la squadra perché abbiamo fiducia in lui. Ha fatto queste settimane un lavoro positivo ed è un calciatore pronto per aiutare la squadra, per questo rimarrà con noi per la stagione”.
Ha mai fatto giocare un calciatore arrivato da 48 ore? “Non mi ricordo, dipende dalla situazione. Se non ho un altro centrale può giocare anche Kumbulla. Non è facile per uno che è arrivato due giorni fa giocare. Può succedere senza alternativa”.
E’ soddisfatto di come si sta muovendo la società? “Non è un mercato facile, non abbiamo molto tempo. Stiamo con Fienga ed il presidente per trovare le migliori soluzioni. Manca qualche calciatore, qualche uscita, ma sono soddisfatto del lavoro che stiamo facendo tutti insieme.
Punta su Pau Lopez o giocherà Mirante? “Vediamo domani”.
Sono sufficienti le coppie di esterni per il Verona? “Sì. Il Verona gioca in questo modo offensivo, ma Karsdorp e Spinazzola giocheranno domani e sono pronti per la partita. Non possiamo pensare solamente alle loro fasi difensive, ma sono tutti importanti. Loro due in particolare sono pronti”.
Con la partenza di Dzeko e con Milik, la Roma si rinforza? “Dzeko è qui con noi, domani ci sarà. Non ha senso parlare di scambi, perché è ancora con noi”.
Ha fiducia nel ritorno di Smalling? “Sì, stiamo lavorando per averlo. Ci sono in contatto, ci ho parlato anche ieri. Lui ha voglia di tornare e noi di riaverlo, nei prossimi giorni potremo riaverlo con noi”.
Quanto ha imparato dal calcio italiano nella sua prima stagione? “Molto, sto ancora imparando. Negli altri campionati non ci sono tante squadre che giocano in questo modo, come l’Hellas Verona. E’ particolare e ci dobbiamo adattare, è difficile giocare con chi marca uomo a uomo. Abbiamo fatto due buone partite lo scorso anno, abbiamo vinto. Sarà una partita difficile, diversa”.
Domani giochiamo a tre o a quattro in difesa? “Siamo pronti per entrambi, potremo anche cambiare in corso. Vediamo domani”.
Domani che partita sarà? “Non sarà facile, non solamente per noi, ma anche per le altre. E’ difficile avere la palla e giocare contro l’Hellas Verona. Dobbiamo uscire veloci perché loro sono forti nel recupero immediato, è difficile trovare il calciatore per giocare. Reagiscono molto bene con marcature individuali. Dobbiamo adattare la nostra forma di gioco”.
https://www.facebook.com/officialasroma/videos/371496820921701/
FONTE: Roma TV