L’iniziativa della Roma di ritrovare i ragazzi scomparsi e ridarli alle loro famiglie, mantenendo vivo il loro ricordo attraverso la pubblicazione di fotografie e nomi, ha dato del calcio un’immagine diversa. Il calciomercato è stato il palcoscenico per l’iniziativa “Missing Kids” di Roma Cares. L’ultimo risultato è stato il ritrovamento di una ragazza italiana di 17 anni, scomparsa dal 7 agosto, inserita nel video che annunciava il ritorno in giallorosso di Chris Smalling.
I video hanno avuto più di 2 milioni di visualizzazioni tra Twitter, Facebook e Instagram. È il settimo ritrovamento tra i minori scomparsi inclusi nella campagna lanciata dalla Roma sui social nell’estate del 2019. Dietro l’iniziativa c’è il lavoro di Paul Rogers, Chief Strategy Officer del club.
La Roma ha fatto da apripista per un’iniziativa ancora più ampia in occasione della Giornata internazionale dei bambini scomparsi, il 25 maggio scorso, quando più di 200 club di 61 nazioni e 6 continenti si sono impegnati a supportare l’iniziativa di Football Cares, con il supporto dell’Eca e della Fifa.
FONTE: Il Corriere della Sera – L. Valdiserri