Il derby tra Lazio e Roma sarà anche la partita dei due bomber e capitani, Edin Dzeko e Ciro Immobile. Ciro, alla quinta stagione a Foremllo, si è confermato più efficace del rivale, almeno da quando entrambi si sono spostati nella Capitale: 197 presenze e 141 reti, media gol 0,715, assist 37 e media punti 1,87. Dzeko, arrivato a Roma un anno prima del laziale, gli è davanti esclusivamente come rifinitore: 240 presenze e 114 reti, media gol 0,475, assist 52, media punti 1,86.
Anche nel derby Edin è dietro, con 3 reti nei 12 giocati (6 vinti e 3 persi). Sono 5 quelle del centravanti laziale, per cui sono arrivati anche vittorie di squadra, alzando per due volte la Supercoppa italiana oltre alla Coppa Italia. All’estero solo la supercoppa di Germania con il Borussia Dortmund. Fuori porta meglio Edin che, invece, qui non ha raccolto niente.
Si è accontentato della semifinale di Champions e di diventare di capocannoniere in A e in Europa League. Ha dunque festeggiato prima di sbarcare in Italia il titolo in Bundesliga con il Wofsburg (e quello di capocannoniere) e i 2 in Premier con il City.
FONTE: Il Messaggero – U. Trani