La presente Relazione Finanziaria Semestrale Consolidata chiusa al 31 dicembre 2020 (di seguito anche “Relazione Semestrale” o “Relazione”), relativa all’andamento gestionale del primo semestre dell’esercizio 2020-2021 (di seguito il “Semestre” o “Periodo”), è redatta ai sensi dell’art. 154-ter, comma 2, del Testo Unico della Finanza (“TUF”), introdotto dal D. Lgs. 195/2007, in attuazione alla direttiva 2004/109/CE (c.d. “Direttiva transparency”).
Il Gruppo facente capo alla società A.S. Roma S.p.A. (di seguito anche “Capogruppo” o “AS Roma” o “Società”) è nel seguito indicato semplicemente come Gruppo; quando i commenti si riferiscono alla Capogruppo o alle società controllate sono utilizzate le denominazioni sociali complete delle stesse. La Società adotta, nel rispetto della normativa di riferimento, i principi contabili internazionali (IFRS) emanati dall’International Accounting Standards Board (di seguito “IASB”), omologati dalla Commissione Europea secondo la procedura di cui all’art.6 del Regolamento (CE) n. 1606/2002 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 luglio 2002, in vigore al 31 dicembre 2020. In particolare, i criteri di valutazione ed i principi contabili utilizzati sono conformi a quelli adottati per il Bilancio consolidato dell’esercizio chiuso al 30 giugno 2020. Si è tenuto altresì conto delle disposizioni contenute nelle Raccomandazioni contabili della FIGC, nonché nel Manuale delle Licenze UEFA correntemente in vigore.
I valori contenuti nei prospetti contabili inclusi nella Relazione intermedia sulla gestione sono espressi in migliaia di euro, mentre i relativi commenti in milioni di euro. Per effetto degli arrotondamenti all’unità, può accadere che la somma dei dati di dettaglio esposti nei singoli prospetti differisca dall’importo esposto nella riga di totale degli stessi.
La presente Relazione è predisposta sul presupposto della continuità aziendale. Gli Amministratori della Capogruppo hanno valutato che, seppur sussistendo incertezze tali da far sorgere dubbi circa la capacità del Gruppo A.S. Roma ad operare in una prospettiva di continuità aziendale, sulla base delle considerazioni illustrate nel paragrafo della Relazione intermedia sulla gestione “Prevedibile evoluzione della gestione e continuità aziendale”, il Gruppo possa avere adeguate risorse per continuare l’esistenza operativa in un prevedibile futuro. Per questi motivi, il bilancio consolidato semestrale abbreviato al 31 dicembre 2020 è stato redatto adottando il presupposto della continuità aziendale.
Infine, si segnala che la Relazione intermedia sulla gestione e le Note Illustrative contengono dichiarazioni previsionali relative all’andamento economico e finanziario dell’esercizio 2020/21, basate su stime e dati previsionali che, per loro natura, presentano vari gradi di incertezza sul loro concreto avverarsi, in quanto gli eventi preventivati dai quali traggono origine possono non verificarsi oppure verificarsi in misura diversa da quella prospettata, mentre potrebbero verificarsi eventi non prevedibili al tempo della loro preparazione, generando così scostamenti anche significativi tra valori consuntivi e valori preventivati. (…)
PER LEGGERE TUTTA LA RELAZIONE CLICCARE QUI
FONTE: asroma.com