Oggi alle 15.15, il mister Paulo Fonseca risponderà alle domande dei giornalisti nella conferenza pre gara di Cagliari-Roma (domani alle ore 18.00). Tuttoasroma seguirà l’evento con diretta TV dal profilo ufficiale facebook della società giallorossa.
Ci sono stati i recuperi importanti di Smalling, Kumbulla, El Shaarawy e Spinazzola. Saranno tutti convocati? Qualcuno può partire dal 1′? “Stanno bene, si sono allenati con la squadra e saranno tutti convocati. Vedremo chi giocherà, è una cosa che valuteremo ma sono soddisfatto di averli a disposizione”.
Analizzando quello che è successo dopo Braga,Shakhtar e Ajax, su 6 partite 4 sconfitte un pareggio e una sola vittoria. La Roma ha pagato questo elemento con la distanza dai primi 4 posti? Questo è anche un rischio? “Sì, devo confessare che è difficile gestire tante partite, soprattutto quando non abbiamo tutti i giocatori, quando ci sono tutti è più facile gestire. Però devo dire anche che quando giochiamo ogni tre giorni a inizio stagione è una cosa, quando lo facciamo adesso è un’altra. C’è un carico pesante per i giocatori che hanno giocato di più. Questo non succede solo con la Roma che è avanti in Europa League, possiamo vedere il Villarreal che ha perso due delle ultime tre, l’Arsenal è decimo o nono e sta anche in Europa League. E’ difficile gestire, soprattutto quando non abbiamo tutti i giocatori”.
Proprio a Cagliari è cresciuta la crescita di Villar che sembra essersi un po’ fermata. Che succede, è un po’ stanco? “Non credo sia stanco. E’ normale, è quasi impossibile per tutti mantenere sempre lo stesso livello durante una stagione. Gonzalo ha iniziato molto bene. Ha avuto un calo di rendimento ma ora sta crescendo di nuovo”.
Può esserci spazio per giocatori che si sono visti poco come Jesus e Pastore? “Vediamo domani”.
Contro l’Atalanta ha usato Cristante a centrocampo. Può essere una soluzione anche contro il Manchester’ “E’ stata una strategia per la partita con l’Atalanta, adesso abbiamo il Cagliari e poi inizieremo a preparare la strategia per il Manchester. Ma è stata solo una strategia per quella partita”.
Quanti cambi pensa di fare rispetto all’Atalanta? “Alcuni”.
Ritiene che questa rosa fosse attrezzata, senza gli infortuni, per competere fino in fondo in Italia e in Europa? “Sì, non è che mi piacciono alibi e scuse ma è la realtà. Abbiamo perso giocatori importanti in determinati momenti della stagione e penso che con tutti i giocatori potevamo fare di più”.
Come si lavora per mantenere la concentrazione in vista del Cagliari? “Loro sono in un buon momento, la partita contro l’Atalanta ha dimostrato che abbiamo la testa, è stata un buon esempio e domani vogliamo fare una buona partita e vincere. Non sarà facile ma vogliamo vincere”.
Vede bene fisiciamente la squadra per questo finale di stagione? “La squadra sta bene fisicamente, come si è visto contro l’Atalanta. Adesso con più giocatori penso che sarà ancora meglio”.
Rosa adatta per competere sia in campionato che in Europa? “Con tutti i giocatori penso che potevamo fare di più, non è un alibi ma abbiamo avuto diversi infortunati”.
Il Cagliari lotta per non retrocedere e ha molte motivazioni, la Roma dovrà tenere la guardia alta… “Il Cagliari è in un ottimo momento, ha fatto buoni risultati ultimamente. La squadra deve stare con la testa al campionato e deve essere motivata per questa partita con il Cagliari”.
Come sta fisicamente la squadra? “Sta bene, come abbiamo visto con l’Atalanta. Adesso che abbiamo tutti sarà più semplice”.
Mirante non partirà per Cagliari? “No, è infortunato”.
https://www.facebook.com/officialasroma/videos/860624534516808/
FONTE: Redazione Tuttoasroma – R. Moilinari