(…) Lo sciagurato secondo tempo della gara di andata ha pesato troppo sulle sorti del passaggio del turno, e la Roma può solamente consolarsi con un’ottima prestazione.
Ma quanto vale il percorso in Europa League per il club giallorosso? Ancora prima di disputare le partite valide per la fase a gironi, la società di Dan Friedkin aveva incassato 5,92 milioni di euro tra bonus per la partecipazione alla competizione (2,92 milioni) e ranking storico (3 milioni).
Manca la quota del marketpool, più difficile da calcolare dato che la UEFA ha rivisto le cifre al ribasso a causa dell’emergenza Coronavirus. Come si evince infatti dai premi per la stagione 2019/20, la stessa Roma aveva incassato oltre mezzo milione di euro in meno rispetto al totale per il suo percorso in Europa League (che le ha fruttato 16,9 milioni). (…)
La qualificazione matematica ai sedicesimi di finale ha inoltre garantito un ulteriore bonus pari a 500 mila euro. A questi vanno poi sommati 1,1 milioni per il raggiungimento degli ottavi e ulteriori 1,5 milioni di euro per la conquista dei quarti di finale.
Con il passaggio alle semifinali della competizione, la cifra totale è cresciuta ulteriormente di altri 2,4 milioni, per una cifra totale pari a 14,89 milioni di euro. (…)
FONTE: Calcio&Finanza – M. Sacchi