(…) La nuova proprietà ha iniziato sin da subito a ricomporre il puzzle a propria immagine e somiglianza, mettendo mano laddove ritenuto necessario, ma i cambiamenti proseguiranno, a partire dalla prima squadra fino al settore giovanile.
Già nel finale della scorsa stagione sembrava cosa fatta la fine dell’esperienza di Alberto De Rossi come allenatore della Primavera giallorossa. La pandemia e tutti gli strascichi che si è tirata dietro hanno cambiato le carte in tavola, tanto che il tecnico capitolino è restato alla guida di capitan Tripi e compagni.
In questi mesi tanti i nomi ipotizzati per raccogliere la pesante eredità di mister De Rossi: da Roberto Occhiuzzi, allenatore del Cosenza, a Francesco Modesto, tecnico della Pro Vercelli. Le ipotesi hanno riguardato anche soluzioni interne, come Aniello Parisi, al momento alla guida dell’Under 18 giallorossa e, soprattutto Fabrizio Piccareta che ad oggi risulta essere il profilo più gettonato per il dopo De Rossi.
Le intenzioni della società in vista del prossimo campionato sono quelle di comporre una rosa, quella della Primavera, con un importante numero di 2004. La strada è stata già tracciata nel corso di questa annata, considerando i tanti sotto età visti all’opera con l’Under 18 e con la Primavera stessa.
La linea è stata dettata da Tiago Pinto che nelle precedenti esperienze ha dimostrato di saper lavorare bene con i giovani, mettendoli veramente al centro del progetto tecnico. (…)
Da non sottovalutare poi il fattore economico, uno dei pensieri principali di qualunque società, in particolar modo dopo l’avvento del Coronavirus e tutte le conseguenze che ci sono state. Se fino a qualche tempo fa valorizzare il proprio vivaio era utile per costruire calciatori in casa ed avere la soddisfazione di vedere in prima squadra un ragazzo nato e cresciuto calcisticamente con la maglia del club cucita addosso, ora più che mai è necessità. (…)
Sì, ma in caso avvenisse lo storico distacco tra Alberto De Rossi e la panchina della Primavera, quale sarebbe il suo futuro? Dovrebbe rimanere all’interno del club, forse come direttore tecnico del settore giovanile o comunque al fianco di Morgan De Sanctis e Bruno Conti.
FONTE: Gazzetta Regionale