Almeno uno arriverà. Forse non sarà il primo acquisto in ordine temporale, ma è certo che la nuova Roma di Mourinho si arricchirà di un nome nuovo a centrocampo. Tecnico, duttile tatticamente, forte fisicamente, con spiccata personalità e se possibile in grado di portare in dote gol e assist. Ovvero il prototipo del giocatore ideale in mediana per il tecnico portoghese. Il cui taccuino condiviso col connazionale Pinto è già nutrito di nomi. Fra questi appare anche quello di Granit Xhaka, capitano dell’Arsenal e della nazionale svizzera, 28 anni (29 li compirà in una data non banale per i romanisti, il 27 settembre).
Mancino, forte fisicamente, grintoso fino al confine con la cattiveria – tanto da essere facile al cartellino anche in un calcio fisico come quello inglese – lo svizzero di origini albanesi gode della stima di Mou da tempi non sospetti. Dalla panchina del Tottenham, l’allenatore si è speso con parole importanti sul mediano («Non esiste centrocampo dell’Arsenal senza di lui» la sintesi), utilizzato negli ultimi tempi perfino da terzino sinistro. La richiesta dei Gunners è alta e supera i 20 milioni: dovrebbe attestarsi sui 23 più bonus. Una cifra che appare al momento lontana da quella che la Roma sarebbe in grado di sborsare.
Ma le volontà delle parti convergono: da Londra sono pronti a cederlo, il giocatore è pronto a una nuova esperienza dopo quelle in Bundesliga e in Premier. E perfino da Trigoria arrivano conferme. (…)
Differente la situazione di Koopmeiners, che l’Az è già rassegnato a perdere dopo la grande stagione condita da 15 reti in campionato. «Ci penso molto al mio trasferimento – la rivelazione del mediano a ad.nl – Sono arrivate molte chiamate da club stranieri e al momento sto mettendo insieme tutto. Paese, città, lingua, possibilità per la mia ragazza, allenatore. Deve essere perfetto per me». E con Mourinho in panchina la Roma non può non sentirsi in pole position. (…)
FONTE: Il Romanista – F. Pastore