In attesa dello sbarco di Mourinho, a Trigoria si continua a lavorare per completare il prima possibile la squadra dello Special One. Per questo – oltre al taglio degli esuberi – Tiago Pinto monitora costantemente la situazione di Andrea Belotti, uno dei primi nomi sulla lista dei rinforzi per il reparto offensivo.
Il classe ’93 è un nome che piace al nuovo allenatore e il suo profilo si sposa con la politica del club: percepirebbe uno stipendio che non andrebbe ad appesantire troppo il monte ingaggi e il suo contratto con i Granata scade tra un anno. Ecco perché la trattativa per portare il ‘Gallo’ nella Capitale si può chiudere per meno di venti milioni.
L’eventuale arrivo di Belotti non rappresenterebbe una bocciatura per Dzeko: Mourinho conosce il valore del bosniaco e la sua presenza in rosa sarebbe considerata preziosa. Se il numero 9 dovesse rimanere ancora in giallorosso infatti per il portoghese rappresenterebbe ancora una pedina importante.
Discorso simile per Mkhitaryan, che la società spera di rivedere al Fulvio Bernardini per l’inizio della preparazione estiva (la squadra dovrebbe radunarsi dopo la prima settimana di luglio). La Roma ha fatto il possibile per convincerlo a restare e nelle prossime ore il giocatore comunicherà alla dirigenza la decisione sul suo futuro: gli attriti del passato tra lui e Mou non rappresentano un problema e, in caso di permanenza, il loro rapporto ricomincerebbe da zero.
Chi verrà valutato dal nuovo tecnico è Under: ieri infatti il Leicester ha comunicato alla Roma che non riscatterà il turco, su cui nei giorni scorsi aveva preso informazioni il Milan. Sempre meno invece le possibilità di rivedere Florenzi in giallorosso.
Il terzino è uno dei pochi giocatori di rientro da un prestito con cui il club è certo di riuscire a monetizzare e per lui verrà cercata una nuova squadra (occhio all’Inter). Tra i pali Mourinho ha chiesto un giocatore di sicura affidabilità: Rui Patricio continua ad essere una delle prime scelte mentre a centrocampo Xhaka sembra essere il nome in pole.
Intanto la Roma ha pubblicato alcuni aggiornamenti sulla situazione economico-finanziaria al 30 aprile 2021: il risultato economico relativo ai primi nove mesi dell’esercizio 2020/21 è negativo per 108,3 milioni di euro mentre il patrimonio netto di A.S. Roma è negativo per 42,1 milioni di euro.
Gli amministratori hanno convocato l’Assemblea degli Azionisti in cui verrà deliberato un nuovo aumento di capitale. L’indebitamento è salito a 288,8 milioni di euro rispetto ai 262,3 del 31 marzo in seguito a due finanziamenti soci dei Friedkin, che tra aprile e maggio hanno immesso 20,5 milioni di euro.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti