Granit Xhaka giocherà nella Roma. Non è ufficiale, certo, ma chi lo conosce bene giura su un accordo già trovato per cinque anni che sarà annunciato quando il club giallorosso e l’Arsenal avranno definito la base economica della trattativa.
Però di questo il centrocampista che piace a Mourinho preferisce non parlare: «Sulla Roma adesso non mi concentro, la mia priorità è l’Europeo – garantisce Xhaka -. Capisco che a tanti tifosi interessi il mio trasferimento, sono lusingato di questa attenzione, ma il presente è questo: la mia nazionale. Al futuro penserò quando sarà finito l’Europeo».
Il motivo per cui il nuovo tecnico giallorosso vuole lo svizzero è la sua capacità di dare i tempi alla squadra muovendosi davanti alla difesa. Xhaka può giocare a due o a tre e piace anche ad altri top-allenatori.
Nell’estate del 2016, in cui passò dal Borussia Moechengladbach all’Arsenal, era al primo posto dei desideri di Simeone per l’Atletico Madrid. L’offerta dei Gunners fece la differenza, ma se ti vogliono Simeone e Mourinho significa che sai giocare a pallone e che nella lotta ti esalti. Due particolari non secondari.
FONTE: La Gazzetta dello Sport – G. B. Olivero