Sta nascendo la nuova Roma di Mourinho. Xhaka e Rui Patricio sono i primi due rinforzi, due giocatori richiesti espressamente dal nuovo allenatore, per i quali le trattative sono avviatissime, quasi in dirittura d’arrivo. I primi due acquisti della Roma dello Special One saranno ufficializzati subito dopo l’Europeo.
Sia il portiere del Portogallo che il centrocampista della Svizzera saranno impegnati nella manifestazione continentale che è cominciata ieri. Mourinho li conosce bene, giocano entrambi nella Premier League. Xhaka sarà impegnato nel girone dell’Italia e lo vedremo all’opera contro gli azzurri mercoledì prossimo all’Olimpico. Ieri il centrocampista ha detto praticamente l’addio all’Arsenal: «È stato un buon anno per me personalmente, ho sempre giocato, ma il piazzamento a fine stagione è ovviamente molto amaro e deludente».
Il suo rapporto con i Gunners è ai titoli di coda dopo cinque anni vissuti da protagonista: «C’era sicuramente una serie di problemi che non sono stati risolti. Ma ora non ha senso guardare indietro», ha detto in un’intervista al Mirror.
Il centrocampista è stato uno dei primi rinforzi richiesti da Mourinho e ha già trovato l’accordo conil club giallorosso. Avrà un contratto di quattro anni a 2,5 milioni a stagione più i bonus, più opzione per il quinto anno. La Roma deve perfezionare l’accordo con l’Arsenal sulla base di 18 milioni, tra parte fissa e bonus facilmente raggiungibili e ancora non ha fatto rilanci dopo la prima offerta.
Quest’anno Xhaka è stato utilizzato da titolare fisso e ha collezionato 45 presenze. In questi giorni sta conoscendo l’atmosfera della Capitale, perché la Svizzera ha fissato il suo quartier generale alle Tre Fontane all’Eur.
Tra Mourinho e Xhaka c’è grande feeling da diversi anni, pur essendosi affrontati sempre da avversari. Il centrocampista non vede l’ora di poter lavorare con il portoghese e ha un accordo con l’Arsenal secondo il quale sarà liberato in caso di offerta ritenuta accettabile. Vanno sistemati gli ultimi dettagli tra i due club, prima di ufficializzare il trasferimento.
FONTE: Il Corriere dello Sport – G. D’Ubaldo