Non sono previsti ritorni di fiamma, almeno per ora. Se Tiago Pinto riuscirà a trovare una sistemazione ai giocatori di rientro dai rispettivi prestiti, la Roma si priverà senza patemi di tutti i tesserati che nella scorsa stagione non hanno fatto parte della rosa giallorossa. Mourinho sta scegliendo i nuovi innesti insieme al general manager, e immaginare che il tecnico decida di scommettere sui cavalli di ritorno piuttosto che puntare su un profilo individuato personalmente sembra improbabile.
Difficile quindi che Under riesca ad esaudire il sogno di lavorare con lo Special One: l’esterno proverà comunque a giocarsi le sue carte per cercare di convincere il nuovo tecnico. Insieme al turco anche Kluivert spera di ottenere il benestare di Mou per ricominciare da zero la sua avventura alla Roma, ma l’esigenza di tagliare i costi rischia di ridurre al lumicino le speranze del classe ’99.
Il Lipsia infatti – che non ha esercitato il diritto di riscatto per il suo cartellino – continua a seguire con attenzione la situazione dell’olandese, a cui non dispiacerebbe continuare a giocare in Bundesliga con il club controllato dalla Red Bull. Anche il Psg sta valutando se rifarsi sotto per Florenzi dopo averlo rispedito alla base a fine maggio: l’intenzione dei francesi era quella di rimpiazzarlo con un giocatore più giovane ma, non avendo ancora trovato un sostituto all’altezza, a Parigi il suo nome potrebbe presto tornare d’attualità.
In ogni caso la strada di Florenzi e della Roma sembrano destinate a dividersi definitivamente. Per Nzonzi si continua a sondare il terreno in Ligue 1: il Rennes spera di riuscire a trattenerlo ma al momento manca l’accordo economico con la Roma, che continua a cercare squadre interessate al trentaduenne. Nessun’offerta invece per Olsen: lo svedese vorrebbe trovare una sistemazione in Premier League. Se piazzare i giocatori rientrati dai prestiti si preannuncia un compito complicatissimo, trovare una squadra disposta ad ingaggiare Pastore potrebbe essere ancora più difficile.
Il Flaco aspetterà di rientrare dalle vacanze per decidere il futuro insieme al suo agente, che nel frattempo sta cercando un’offerta che lo convinca a lasciare la Roma. Situazione non semplice anche per Fazio, ostaggio del suo ingaggio da 2.5 milioni all’anno che per ora ha spento gli entusiasmi di ogni pretendente. Su Santon c’è il Fenerbache, ma l’interesse dei turchi non si è ancora tradotto in offerta.
Capitolo Xhaka: l’accordo con il giocatore è stato trovato ormai da giorni e si lavora all’intesa con l’Arsenal, che ha rifiutato una prima offerta da circa 15 milioni. Nei prossimi giorni sono attesi sviluppi.
FONTE: Il Tempo – E. Zotti